Donazione Ezio Ciprian

Nel marzo 2024, il pittore Ezio Ciprian ha donato alla Fondazione Cassamarca dieci sue opere d‘arte. I quadri, appartenenti al ciclo “Ombre”, sono state realizzate dall’artista in un significativo momento di vaga ispirazione figurativa che anticipa la sua vasta indagine informale sulla trasformazione della materia.
L’artista è infatti indiscutibilmente coinvolto dal continuo evolversi della realtà materiale e dai segni che ne rimangono incisi. Le superfici materiche diventano così le pagine di un libro che raccoglie la sequenza di innumerevoli istanti, giorni, anni, che si imprimono definitivamente in un qualcosa che rimarrà oltre l’inevitabile svanire dettato dal limite del nostro tempo. Questa ricerca personalissima, vissuta con inequivocabile autenticità, rivela così la forza di un Pensiero ricorrente e dominante che si evince da ogni dettaglio, da ogni ponderata scelta tecnica. L’Arte di Ciprian custodisce e preserva, dunque, tutto il senso di una complessa narrazione interiore, inesprimibile a parole. Pur senza esplicite personalizzazioni esistenziali, essa evoca con chiara eloquenza la verità profonda del mutare di tutte cose, quale specchio filosofico di un Divenire su cui meditare con la comprensione della Mente ed il sentimento del Cuore, due dimensioni complementari che racchiudono in sé il segreto del nostro cammino terreno. (Giancarlo Bonomo)

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.