Le collezioni d’arte

La Fondazione Cassamarca, filiazione del Monte di Pietà di Treviso, conserva e valorizza il suo vasto patrimonio artistico che comprende pitture, sculture, opere di grafica e oggetti d’arte prodotti da artisti trevigiani e non, risalenti a diverse epoche.

Storicamente, tutte le opere oggi presenti nella collezione d’arte dell’ente provengono principalmente da due istituti: l’antico Monte di Pietà e la Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana, che ne ha arricchito la collezione attraverso una vasta campagna di acquisizioni nel corso del ‘900.

A questo primo e importante nucleo si sono aggiunte le acquisizioni volute dalla Fondazione Cassamarca a partire dal 1992, rispondendo al desiderio di conservare a Treviso una collezione variegata di opere di artisti locali.

Nel 2008 la collezione si è arricchita ulteriormente, grazie alla donazione del Fondo Monsignor Gino Bortolan, che raccoglie circa 3000 opere di 900 autori diversi. Tale collezione è oggi conservata a Ca’ Spineda e viene esposta e valorizzata attraverso iniziative che hanno visto coinvolte anche associazioni e scuole del territorio.

Le collezioni d’arte della Fondazione
Fondo Mons. Gino Bortolan