Donazione Mattiuzzi

Nel febbraio 2024, la Fondazione Cassamarca ha ricevuto un’opera del maestro Ernesto Mattiuzzi (1900-1980). Il quadro, intitolato Ritratto di Gentiluomo (1944), è stato consegnato dal figlio dell’artista, Mario Mattiuzzi, al Presidente della Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo.
Nato a Venezia, Ernesto Mattiuzzi si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. È stato critico d’arte per diverse testate (Il Nuovo Corriere degli Artisti, Realismo Lirico, Arte Pura, Arte e Stampa).
È stato membro sociétaire del Salon des Artistes Indèpendants di Parigi, dell’Accademia d’Italia, dell’Accademia di Lettere, Arti e Scienze di Salsomaggiore, dell’Accademia Tiberina, della Legion d’Oro di Roma e dell’Accademia dei 500.
Ha esposto le sue opere in importati rassegne: alla Biennale dal 1924 al 1936, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, a Ca’ Pesaro, al Salon des Artistes Indèpendants di Parigi, alla Galleria d’Arte Moderna di Zurigo. Molti i riconoscimenti ricevuti dall’artista, tra i quali la Medaglia d’Oro all’Esposizione di Arte pura figurativa del 1958, l’Art International Award 1975, il Premio Montecitorio 1979.

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.