Le collezioni d’arte

La Fondazione Cassamarca, filiazione del Monte di Pietà di Treviso, conserva e valorizza il suo vasto patrimonio artistico che comprende pitture, sculture, opere di grafica e oggetti d’arte prodotti da artisti trevigiani e non, risalenti a diverse epoche.

 

Storicamente, tutte le opere oggi presenti nella collezione d’arte dell’ente provengono principalmente da due istituti: l’antico Monte di Pietà e la Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana, che ne ha arricchito la collezione attraverso una vasta campagna di acquisizioni nel corso del ‘900.

A questo primo e importante nucleo si sono aggiunte le acquisizioni volute dalla Fondazione Cassamarca a partire dal 1992, rispondendo al desiderio di conservare a Treviso una collezione variegata di opere di artisti locali.

 

Nel 2008 la collezione si è arricchita ulteriormente, grazie alla donazione del Fondo Monsignor Gino Bortolan, che raccoglie circa 3000 opere di 900 autori diversi. Tale collezione è oggi conservata a Ca’ Spineda e viene esposta e valorizzata attraverso iniziative che hanno visto coinvolte anche associazioni e scuole del territorio.

Le collezioni d’arte della Fondazione
Fondo Mons. Gino Bortolan
Area espositiva di Ca’ Spineda
Biblioteca di Ca’ Spineda
Donazione Dino Gavagnin
Donazione Alexander Kanevsky
Donazione Ezio Ciprian
Donazione Mattiuzzi