Proseguono i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi.
L’appuntamento del 17 novembre sarà dedicato al tema “Fiumanesimo e fascismo: dalla Carta del Carnaro alla Marcia su Roma”
Relatore è Davide Rossi, professore di Storia del diritto medioevale e moderno presso l’Università degli Studi di Trieste
Il tema
Il rapporto tra fiumanesimo e fascismo è molto complesso e troppo spesso è stato oggetto di banalizzazione. Da una parte D’Annunzio, dall’altra Mussolini; da una parte l’epica Impresa fiumana, dall’altra la Marcia su Roma.
Nel mezzo la Carta del Carnaro, testo rivoluzionario, frutto di una poliedricità di stimoli e idee, con diritti e libertà che sono alla base del costituzionalismo novecentesco.
A cento anni da questi eventi, evitando presentismi nocivi, si intende ripercorrere aspetti istituzionali su cui poco la storiografia si è soffermata.
Davide Rossi, docente di Storia e Tecnica delle Costituzioni Europee presso l’Università degli Studi di Trieste, da anni attivo nell’ambito dell’associazionismo giuliano-dalmata, si occupa prevalentemente di temi inerenti il confine orientale e i rapporti con gli Stati sorti dallo sgretolamento dell’ex Jugoslavia. Fa parte di numerosi Comitati Scientifici ed è Socio di Accademie italiane ed estere. E’ consigliere della Fondazione Atlantide-Teatro Stabile di Verona ed editorialista de L’Arena di Verona