lunedì, 21 Novembre 2022

La fotografia protagonista ai “Giovedì della cultura”

Proseguono i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi. L’appuntamento del 24 novembre sarà dedicato al tema “La splendida natura del Nord America”.

Relatore è il fotografo Roberto Bartoloni.

Verranno presentati il quarto volume della collana Splendida Natura e il secondo volume dedicato al Nord America, uscito dieci anni dopo il primo. Il libro contiene elementi relativi al Parco Nazionale di Yellowstone, l’autunno nel New England, le paludi di cipressi in Texas-Louisiana e la West Coast degli Stati Uniti.

Roberto Bartoloni, dopo la laurea in Scienze geologiche, ha insegnato per più di trent’anni Scienze e Matematica. E’ Delegato LIPU della sezione di San Donà di Piave in provincia di Venezia. Ha viaggiato per anni in Italia, Europa, Asia, Africa e nelle Americhe, avendo sempre come scopo la ricerca fotografica e documentativa dei più importanti siti naturalistici. Ha allestito numerose mostre, l’ultima delle quali dedicata al Nord America e ha collaborato con numerose riviste di natura con servizi e rubriche. Ha tenuto corsi di foto-naturalistica anche presso l’Università di Trieste. Ho vinto importanti premi, sia in Italia che all’estero. E’ stato Campione del Mondo FIAF e, nel 2012 ha vinto il premio FIAF “Foto dell’anno”. Dal 1999 organizza la rassegna fotografica “diapoNATURA”, che si svolge nel mese di marzo a San Donà di Piave (VE). E’ autore di quattro libri della collana “Splendida Natura”: Nord America 1- Africa 1- Europa e Nord America 2.