In occasione della XVII edizione di “Invito a Palazzo” apertura straordinaria di Ca’ Spineda, sabato 6 ottobre.
La Fondazione Cassamarca aderisce all’iniziativa dell’ABI “Invito a Palazzo” giunta quest’anno alla XVII edizione, realizzata in collaborazione con l’ACRI, sotto l’Alto Patronato del Presidente della repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Per l’occasione aprirà le porte della sua storica sede di Ca’ Spineda, magnifico palazzo seicentesco, che prende il nome dai suoi antichi proprietari.
La sede sarà aperto al pubblico sabato 6 ottobre dalle 10 alle 19.
L’ingresso sarà consentito in gruppi, senza bisogno di prenotazione, con visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico “A. Canova” di Treviso e con la collaborazione del Gruppo Nuove Generazione dell’Associazione Trevisani nel Mondo.
Ca’ Spineda è un palazzo del XVI sec. appartenuto alla nobile famiglia Spineda, che lo edificò nel 1550, ampliando la precedente dimora. Nel XVIII sec. fu inserito l’imponente scalone progettato da Giordano Riccati (1747), e fu contestualmente decorato ad affresco da Gaspare Diziani (1748).
Il salone del piano nobile fu affrescato da Basilio Lasinio (1790) e a metà ’800 Pietro Paoletti dipinse le Allegorie dei quattro Continenti in una delle stanze principali.
Oggi il Palazzo ospita la collezione d’arte della Fondazione, in cui spiccano importanti opere di Guglielmo Ciardi.