Teatro Eden, Treviso

tutti gli immobili

Descrizione

Fondazione Cassamarca, attraverso apposita Convenzione, ha ottenuto in concessione dal Comune di Treviso questo storico Teatro, impegnandosi ad effettuare un accurato lavoro di restauro e assumendosene l’onere della gestione. L’intento è stato quello di fornire alla città una sede teatrale in attesa di poter riaprire, dopo un radicale e necessario intervento di restauro, il Teatro Comunale.
Successivamente la Fondazione ha acquistato il bene.

Con il concerto inaugurale del 23 dicembre 1999, il Teatro Eden è tornato ad essere, dopo anni di abbandono, luogo di cultura e di spettacolo.

L’intervento di recupero è stato incentrato sul restauro conservativo del fabbricato liberty e sulla costruzione di un nuovo corpo interrato contenente gli impianti, i servizi e le attrezzature necessarie al funzionamento del Teatro. Sono stati complessivamente ricavati 451 posti a sedere, di cui 360 nel parterre e 85 nel loggiato al piano primo. Sopra l’ingresso è collocato il foyer con il bar, mentre sul lato opposto della sala vi è il palcoscenico, dotato delle più moderne tecnologie, con il sottopalco e la fossa per l’orchestra, oltre ad un retropalco su quattro livelli con i camerini.
L’intervento di restauro, progettato ed eseguito nel totale rispetto conservativo e secondo la più efficiente e innovativa organizzazione logistica, aggiunge alla superficie originale di circa 800 metri quadrati, nuovi spazi pari a circa 1200 metri quadrati, interrati, dedicati ai locali tecnologici e ai servizi integrati per rendere il teatro polifunzionale.
La nuova area comprende 900 metri quadrati per i locali tecnici relativi a gruppi elettrici, all’impianto di condizionamento dell’aria, all’avanzato sistema antincendio e ad altri impianti ausiliari, 150 metri quadrati per gli spogliatoi e servizi, 150 metri quadrati per il guardaroba.

Le importanti innovazioni tecnologiche sono progettate ed inserite in modo da rimanere invisibili, ma utilizzabili nella migliore flessibilità e potenzialità.
Il sofisticato impianto di climatizzazione raggiunge, attraverso speciali condutture, ognuna delle 360 poltrone della platea, che aggiunte a quelle della galleria offrono al pubblico esclusivi e confortevoli posti a sedere.
L’acustica è stata studiata dall’Università di Padova e curata attraverso simulazioni per la combinazione ottimale di materiali e tecnologie. Così dicasi delle predisposizioni degli impianti speciali di sala.
Estremamente funzionale anche la ricostruzione della torre scenica, servita da 7 camerini e servizi, a cui si aggiungono gli spogliatoi della nuova zona interrata sopramenzionati.
Il palcoscenico si estende su 184 metri quadrati ed è affiancato dalla fossa orchestrale ampliata per ospitare 40 elementi.

Via Monterumici, Treviso

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

vedi tutti
Da sabato 23 marzo al 3 aprile, Casa dei Carraresi
20 Marzo 2024
Dopo il successo del programma 2023, la Fondazione Cassamarca promuove
13 Marzo 2024
Dal 6 al 15 marzo, Casa dei Carraresi ospiterà la
01 Marzo 2024

IMMOBILI

Altri immobili

tutti gli immobili
Piazza delle Istituzioni 6 Treviso
Via Tolpada 18 Treviso
Piazza S.Leonardo 1 Treviso

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.