Ca’ Spineda

Descrizione

Ca’ Spineda è sede della Fondazione Cassamarca e di alcune sue società strumentali.

 

L’elegante palazzo di piazza S.Leonardo, sede di rappresentanza della Cassamarca dal 1935, è appartenuto, fino alla seconda metà dell’Ottocento, alla famiglia Spineda.

 

Secondo fonti storiche, fu costruito a partire dal 1560. Si ha poi notizia che nel ‘700 un altro rappresentante della famiglia Spineda mise mano al rinnovamento dell’edificio, che fu ampliato sul retro, dotato di uno scalone monumentale all’interno, e venne ricavato l’ampio salone delle feste, che si sviluppa su due piani con ballatoio.

 

Le ricche decorazioni del salone sono opera di Gaspare Diziani.
Oltre alla conservazione e al restauro periodico delle strutture, sono stati completati dei lavori di ristrutturazione a piano terra finalizzati ad accogliere il prezioso archivio storico del Monte di Pietà di Treviso, che raccoglie documenti risalenti al ‘500, nonché uno spazio autonomo per il Fondo Mons. Bortolan e la biblioteca che lo completa.
Nella sede della Fondazione Cassamarca trovano collocazione gli arredi storici acquistati da Cassamarca SpA e alcune collezioni di quadri di prestigio acquisiti da collezionisti privati.

Fondazione Cassamarca