La Fondazione Cassamarca, nel 2004 ha acquistato da UniCredit Real Estate il compendio immobiliare denominato Monte di Pietà di Treviso.
Questo storico edificio trecentesco, nel XIV secolo ha visto l’insediamento dell’originario Monte dei Pegni e custodisce tuttora la preziosa Cappella dei Rettori, con affreschi del Fiumicelli, tele di Ludovico Pozzoserrato e preziosi cuoi dorati di Cordova.
L’acquisizione del palazzo da parte della Fondazione, oltre a rappresentare un investimento immobiliare, ha completato il trasferimento dell’eredità storica immobiliare che la Cassa di Risparmio ha lasciato alla città di Treviso e che la Fondazione è naturalmente chiamata a raccogliere. E’, infatti, presso l’antico Monte di Pietà che si può ricondurre l’intera storia della più antica banca trevigiana.
La Fondazione, nell’acquisire la parte storica dell’edificio, si è impegnata a non venderla, allo scopo di mantenere l’unità del corpo storico e di garantirne in prospettiva la fruibilità alla cittadinanza. Attualmente alcune porzioni del cespite sono sede di uffici di Unicredit e altre sono locate ad esercizi pubblici.