Monte di Pietà di Treviso

tutti gli immobili

Descrizione

Nel dicembre 2004, la Fondazione ha acquistato da UniCredit Real Estate, società controllata da UniCredito Italiano SpA, il compendio immobiliare denominato Monte di Pietà di Treviso.

Attualmente, il cespite è utilizzato in parte da uffici della Banca, che rimarranno insediati per un lungo periodo con pagamento del relativo affitto, e in parte è locata ad esercizi pubblici.

Lo storico edificio trecentesco, nel XIV secolo ha visto l’insediamento dell’originario Monte dei Pegni. L’edificio custodisce la preziosa Cappella dei Rettori, con affreschi del Fiumicelli, tele di Ludovico Pozzoserrato e preziosi cuoi dorati di Cordova.

L’acquisizione del palazzo da parte della Fondazione – oltre a rappresentare un investimento immobiliare – completa, di fatto, il trasferimento dell’eredità storica immobiliare che la Cassa di Risparmio ha lasciato alla città di Treviso e che la Fondazione è naturalmente chiamata a raccogliere.

È, infatti, presso l’antico Monte di Pietà che si può ricondurre l’intera storia della più antica banca trevigiana e, quindi della Fondazione Cassamarca che ne ha ereditato il passato.

La Fondazione, nell’acquisire la parte storica dell’edificio, si è impegnata a non venderla, allo scopo di mantenere l’unità del corpo storico e di garantirne in prospettiva la fruibilità alla cittadinanza.

Piazza Monte di Pietà 3, Treviso

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

ATTIVITÀ E PROGETTI

Contenuti in evidenza

vedi tutti
Anche quest’anno la Fondazione aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni,
24 Settembre 2021
La Fondazione Cassamarca aderisce all’iniziativa nazionale “Invito a Palazzo” spalancando
22 Settembre 2021
Vi segnaliamo le nuove date delle visite guidate alla nuova
22 Settembre 2021

IMMOBILI

Altri immobili

tutti gli immobili
Piazza delle Istituzioni 6 Treviso
Viale Brigata Treviso Treviso
Via Tolpada 18 Treviso

INFORMAZIONI

Immobili, auditorium, teatri, spazi espositivi, sale riunioni: il patrimonio immobiliare della Fondazione Cassamarca è da sempre al servizio della collettività.