lunedì, 28 Febbraio 2022
torna ai progetti

Ai Giovedì della cultura si parla di …musica

L’appuntamento del 3 marzo (ore 18) con i giovedì della cultura è  dedicato al tema L’erotismo nella musica vocale del Seicento e del Settecento tra repertorio colto e popolare. Relatrice è Michela Cervesato, docente presso il Conservatorio statale musica “Francesco Venezze” di Rovigo.

Tutti noi abbiamo almeno un ricordo legato in modo indissolubile a una musica e quando ci capita di riascoltarla, la memoria ci riporta a rivivere emozioni, luoghi e immagini di allora, e ci consente di recuperare il passato e riproporlo. Per questo la musica ha un legame così particolare con l’eros: perché vive il presente.

Negli ultimi anni il rapporto tra erotismo e musica è stato approfondito, a livello scientifico, con risultati interessanti, suggerendoci, inoltre, nuovi percorsi di ricerca.

Parallelamente, la musica del ‘600-‘700, colta e popolare, sta ottenendo un successo e una diffusione mai avuta prima, forse proprio per la grande sensualità che emana.

Sono previsti ascolti selezionati di musiche di: Carlo Broschi, George Friedrich Händel, Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Antonio Vivaldi, Francesco Cavalli

Michela Cervesato, Diplomata in Pianoforte e in Canto, ha studiato alla scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia laureandosi poi con il massimo dei voti e la lode in Musicologia e beni Musicali a Ca’ Foscari di Venezia. Si è perfezionata con importanti maestri e ha ottenuto premi in concorsi e rassegne nazionali e internazionali come pianista e come cantante.

Ha ricoperto il ruolo di “tastiera” presso l’Orchestra Filarmonia Veneta del Teatro Comunale di Treviso e di “maestro collaboratore e rammentatore” per le stagioni operistiche in diversi enti.

Ha pubblicato trascrizioni per Res musicae antiquae di Venezia e per la Nuova Rivista Musicale Italiana.

La conferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"