venerdì, 04 Marzo 2022
torna ai progetti

Visite guidate gratuite a Casa dei Carraresi

Sarà possibile, fino a esaurimento dei posti, fare una visita guidata gratuita alla mostra in corso a casa dei Carraresi, accompagnati dal dr. Andrea Cozza, componente del Comitato Scientifico del Museo di Storia della Medicina della Scuola Grande di San Marco.

Le date disponibili sono:

  • sabato 5 marzo (ore 15 e ore 16)
  • domenica 6 marzo (ore 15 e ore 16)
  • sabato 12 marzo (ore 15 e ore 16)
  • domenica 13 marzo (ore 15 e ore 16)
  • sabato 19 marzo (ore 18.30)

E’ obbligatoria la prenotazione al numero 0422-513150.

Ricordiamo che la mostra resterà aperta dal 19 febbraio al 23 marzo, tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso).

In concomitanza con la mostra si terranno anche degli incontri dedicati all’approfondimento della storia delle epidemie e pandemie. Le prossime date saranno:

  • venerdì 11 marzo (ore 18) con “La peste in epoca classica, da Pericle a Galeno” con relatore Frederick Lauritzen (studioso bizantinista)
  • sabato 19 marzo (ore 17) con La peste all’epoca dell’imperatore Giustiniano con relatore Andrea Cozza (Studioso di storia della medicina)

La mostra si affida alla storia e alla medicina per proporre un excursus attraverso quaranta pannelli tematici affiancati a rari documenti del passato e oggetti della tradizione medica e farmacologica a partire dal Cinquecento. Un percorso sulla malattia ma anche sulla salute, sulla profilassi, sulla terapia. Non mancano riferimenti religiosi, artistici, letterari. Tanti gli spunti di riflessione che mostrano quanto del passato viva nel presente e come il contrasto alle epidemie sia stato un fatto imponente di fede, responsabilità, norme e scienza.

Ricordiamo che la mostra resterà aperta dal 19 febbraio al 23 marzo, tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso).


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"