venerdì, 04 Febbraio 2022
torna ai progetti

Ai Giovedì della cultura di parla di palazzi trevigiani

L’appuntamento del 10 febbraio con i Giovedì della cultura (Casa dei Carraresi, ore 18), sarà dedicato al tema “Palazzi trevigiani” Relatore è l’arch. Igino Marangon.

Treviso “urbs picta”è conosciuta come città d’acque, di case dalle facciate affrescate, come pure per le sue mura e l’architettura religiosa. E’ invece meno nota per l’edilizia residenziale signorile, ovvero i palazzi, che vanno ben oltre la tipologia della casa. Non possono sfuggire esempi come Ca’ Spineda in piazza San Leonardo, palazzo Filodrammatici nella piazzetta omonima, palazzo Avogadro a S. Andrea, oppure il Revedin in Borgo Santi Quaranta, solo per citarne alcuni. Paragonata a Venezia o a Vicenza, dove i palazzi urbani sono varie centinaia, Treviso appare come una piccola città, ma non va sottovalutata: numericamente vi sono infatti più di un centinaio di edifici che meritano di essere annoverati nella tipologia del palazzo urbano del periodo compreso tra Trecento e Ottocento. L’incontro vuole portarci alla scoperta di questa tipologia edilizia in città.

Igino Marangon. Laureato in architettura allo IUAV di Venezia, è iscritto all’Ordine degli Architetti di Treviso, città dove risiede. Ha al suo attivo le seguenti pubblicazioni: Architetture Venete cartella di 16 disegni di architetture, RG Editore, Treviso, 2012; Architetture Venete – Rustici e ville minori, RG Editore, Treviso, 2013; Architetture Venete – Casoni rustici e barchesse, RG Editore, Treviso, 2014; Palazzi di Treviso, Ramusio Editore, Treviso, 2016; Ville di Quinto. Ville e case dominicali del Comune di Quinto di Treviso, Comune di Quinto di Treviso, 2018; Architetture Venete – artella di 16 disegni di architetture, RG Editore, Treviso, 2020.

La conferenza sarà anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"