Martedì 2 aprile 2024

Tragedia greca

Arte e cultura

La Fondazione Cassamarca promuove una serie di rappresentazioni dedicate alla tragedia greca, che sono ospitate presso la Chiesa di Santa Croce a Treviso.
Ciascuna è presentata al pubblico non come rappresentazione di tipo scenico, ma come lettura a opera di attori professionisti di fama nazionale e internazionale diretti da Walter Le Moli. Ogni rappresentazione è stata preceduta da un’introduzione di Massimo Cacciari e di Luigi Garofalo.
Sono previste rappresentazioni dedicate alle scuole, in orario mattutino e con ingresso gratuito, e replicate in orario serale per il pubblico.
“La Fondazione Cassamarca, ha dichiarato il presidente Luigi Garofalo, prosegue nell’impegno a favore della cultura, promuovendo la valorizzazione della drammaturgia greca, i cui valori universali sono noti a tutti. Anche in questo caso, ci siamo affidati a professionisti di straordinario livello. Mi preme soprattutto rilevare come i primi destinatari siano i giovani delle scuole superiori di Treviso e della provincia: un pubblico alla cui formazione, all’insegna della cultura, la Fondazione è particolarmente attenta. Siamo inoltre certi che lo stesso contesto che ospiterà le rappresentazioni, ovvero la ex Chiesa di Santa Croce, con i capolavori pittorici che la adornano, renderà ancora più gradite le performances in programma”.

Stagione 2024

Dopo il successo del programma 2023, la Fondazione Cassamarca promuove un nuovo ciclo di letture sceniche ‘in forma di accademia’, quest’anno dedicato al teatro tragico di Eschilo, nello spazio della ex Chiesa di Santa Croce.
L’Orestea di Eschilo unica trilogia pervenuta completa si compone di tre parti: Agamennone, che segna il ritorno del condottiero degli Achei in patria subito dopo la caduta di Troia e il suo assassinio per mano della moglie Clitemnestra che vendica così il sacrificio Ifigenia; Coefore, in cui il figlio Oreste uccide ferocemente la madre scatenando così la persecuzione delle Erinni; Eumenidi che vede l’istituzione da parte di Atena del Tribunale e di Leggi secondo le quali verrà giudicato, infine assolto Oreste. Si conclude così la saga degli Atridi.
Il calendario è il seguente:

8 maggio: Agamennone
17 maggio: Coefore
21 maggio: Eumenidi

Le rappresentazioni saranno proposte in orario mattutino per le scuole (ore 10) con ingresso gratuito, e poi replicate alle ore 20.30 per il pubblico. In questo caso saranno a pagamento (info e prenotazioni
0422-513150).
Gli attori e le attrici che hanno aderito e partecipano a questo progetto di letture sceniche giunto alla sua seconda edizione sono presenti nei più importanti teatri e compagnie italiane: Chiara Catalano, Paola De Crescenzo, Raffaele Esposito, Anna Gualdo, Maria Cristina Mastrangeli, Gianluca Musiu, Nicola Nicchi, Massimo Nicolini, Luca Nucera, Claudio Puglisi, Paolo Serra ed Emanuele Vezzoli. Assistente alla regia è Chiara Girlando, le luci sono di Claudio Coloretti. La direzione è di Walter Le Moli.
Ogni lettura scenica sarà preceduta da un’introduzione di Massimo Cacciari e di Luigi Garofalo.
«Il nostro auspicio – ha dichiarato il presidente della Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo – è che si rinnovi l’apprezzamento del pubblico e degli studenti manifestato nella passata stagione”