Martedì 2 aprile 2024

#GENERAZIONIFUTURE

Arte e cultura

La Fondazione Cassamarca ha avviato un progetto volto alla presentazione e valorizzazione dei migliori giovani talenti musicali del territorio, che ha intitolato #Generazionifuture e che porterà sul palco i migliori giovani dei Conservatori del territorio..

Stagione 2024

#Generazionifuture è un progetto culturale di Fondazione Cassamarca volto alla presentazione e valorizzazione dei migliori giovani talenti musicali del nostro territorio.

Ogni anno un gruppo di eccellenze dei diversi Conservatori del Veneto sarà chiamato ad esibirsi nella suggestiva cornice della Chiesa di santa Croce a Treviso.
Ai giovani musicisti è data così l’occasione di tenere un intero concerto e al pubblico la possibilità di apprezzare il lavoro di formazione artistica svolto dalle nostre Istituzioni di Alta Formazione.

Dopo il coinvolgimento del Conservatorio Cesare Pollini di Padova, protagonista della prima edizione 2023, quest’anno sarà la volta dei giovani talenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

I primi tre concerti si terranno il 3 e 10 maggio e il 7 giugno. Il pubblico potrà ascoltare musiche di importanti compositori nella suggestiva chiesa-auditorium che sorge nel cuore del centro storico di Treviso. I giovanissimi musicisti potranno esprimere le proprie qualità in una sala che, per forma e proporzioni, offre un’acustica ideale per ogni tipo di repertorio.

La sequenza dei concerti primaverili sarà seguita, in autunno da altri tre eventi in cui protagonisti saranno sempre i giovani.

Si delinea, quindi, un vero e proprio ciclo di concerti, che non solo metteranno in luce il talento di questi studenti, ma apriranno al pubblico di appassionati e alla cittadinanza un ambiente ricco di suggestioni artistiche, che renderà più intensa e completa l’esperienza musicale.

3 maggio 2024
Recital Organo su Organo Pietro Nacchini 1750
Sebastiano Franz, organo

10 maggio 2024
Trio
Martina Cavalieri, pianoforte
Mattia Pilotto, violino
Beatrice Bortolin, violoncello

7 giugno 2024
Mattias Antonio Glavinic
pianoforte

Il progetto è sostenuto da Secco Sistemi.