Giovedì 4 maggio 2023

#GENERAZIONIFUTURE

Arte e cultura

La Fondazione Cassamarca ha avviato un progetto volto alla presentazione e valorizzazione dei migliori giovani talenti musicali del territorio, che ha intitolato #Generazionifuture e che porterà sul palco i migliori giovani dei Conservatori del territorio.

Stagione 2023

L’iniziativa ha preso il via nel maggio 2023, presso l’Auditorium Santa Croce, portando sul palco i migliori allievi del Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
In questo primo anno sono stati proposti sei concerti, in due calendari: maggio e dicembre.
Nei concerti che si sono tenuti il 12, 19 e 26 maggio, il pubblico ha potuto ascoltare musiche dei più importanti compositori tra Settecento e Novecento, da Vivaldi a Ravel, nella suggestiva chiesa- auditorium che sorge nel cuore del centro storico di Treviso. Si sono esibiti

• il Giovane Quartetto Veneto (archi e pianoforte)
  • il pianista Davide Scarabottolo
  • l’Ensemble di archi del Conservatorio Pollini diretto da Rocco Cianciotta.

I giovanissimi musicisti hanno potuto esprimere le proprie qualità in una sala che, per forma e proporzioni, offre un’acustica ideale per ogni tipo di repertorio.
La seconda serie di concerti si è tenuta nel mese di dicembre, e ha avuto come protagonisti:

• il duo Berto-Gandini con Alvise Berto (violino) e Alberto Gandini (pianoforte)
  • Raimondo Mazzon (organo)
  • il Coro di voci bianche Cesare Pollini, Alessandro Kirschner (pianoforte), Miriam Pipitone e Margherita Spicci (arpa), Marina Malavasi, direttrice

I concerti che si sono tenuti il 1°, l’8 e il 15 dicembre hanno offerto al pubblico un repertorio da Bach a, Ravel, Dallapiccola e Bloch, le sonorità dell’antico organo Nacchini presente in Santa Croce, che è l’organo più antico della città (1750), per finire con il Concerto degli auguri con le più celebri melodie natalizie tratte dalla grande tradizione classica e alcune loro elaborazioni in chiave contemporanea.

Un vero e proprio ciclo di concerti, che non solo permettono di mettere in luce il talento dei giovani studenti del Conservatorio Pollini, ma aprono al pubblico di appassionati e alla cittadinanza un ambiente ricco di suggestioni artistiche, che rende più intensa e completa l’esperienza musicale.

Il progetto del presidente della Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo prevede la presenza in Santa Croce, ogni anno, di un gruppo di eccellenze dei diversi Conservatori del Veneto, proponendosi di dare ai giovani musicisti l’occasione di tenere un intero concerto e al pubblico la possibilità di apprezzare il lavoro di formazione artistica svolto dalle nostre Istituzioni di Alta Formazione.

Il progetto è sostenuto da Secco Sistemi.

torna ai progetti

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"