mercoledì, 27 Settembre 2017
torna ai progetti

V^ Giornata Europea delle Fondazioni Domenica 1° ottobre apertura straordinaria del Teatro delle Voci

La Fondazione Cassamarca aderisce anche quest’anno alla Giornata Europea delle Fondazioni, che si celebra domenica 1° ottobre.

Per l’occasione sarà aperto al pubblico il Teatro delle Voci, moderna struttura e sala di registrazione situata a Treviso, in via Tre Venezie 17, nel quartiere di San Liberale.

 

Sarà possibile accedervi la mattina dalle 9.30 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18 con visite guidate che permetteranno di prendere visione della struttura e di tutte le strumentazioni, compresa la moderna sala di registrazione.

 

Durante l’intera giornata verranno inoltre proiettati sul maxischermo i video realizzati durante l’attività del Teatro: backstage, videoclip musicali, documentari.

 

La Giornata Europa delle Fondazioni, è proposta ogni anno da Dafne-Donors and Foundations Networks in Europe, organizzazione che riunisce le associazioni di Fondazioni del continente.

“Siamo lieti di poter aderire ogni anno a questa festa delle Fondazioni – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Cassamarca Avv. On. Dino De Poli – Lo abbiamo fatto, nelle edizioni passate, aprendo il Fondo Bortolan dopo il prezioso lavoro di riordino durato tre anni, Ca’ dei Brittoni dopo il restauro dei preziosi affreschi che la decorano, la sezione museale Architettura e Territorio. Quest’anno apriamo le porte del Teatro delle Voci”.

L’ingresso è libero e può avvenire anche senza prenotazione. Per i gruppi è gradita la prenotazione. Link di prenotazione sul sito web del TeatrodelleVoci https://www.teatrodellevoci.com/events/ – Prenotazioni: 349.6087202 o 0422.1991074

 

Teatro delle Voci – Acquistato dalla Diocesi di Treviso nel 2003, l’edificio è stato oggetto di un imponente intervento di ristrutturazione, che ha tratto ispirazione da teatri dell’avanguardia europea. Sono state realizzate paratie mobili e palcoscenici su montacarichi intercambiabili che si mimetizzano al di sotto del pavimento. La struttura si caratterizza anche per la sua flessibilità in termini di spazi utilizzabili, garantita da un sistema che può suddividere lo spazio in aree da adibirsi contemporaneamente ad usi e finalità diverse. L’intervento di recupero ha permesso l’utilizzo della sala per la realizzazione di produzioni di prosa e laboratori di danza nonché per attività di registrazione ad alto livello. Dal 2013 la struttura, grazie ad una convenzione sottoscritta con la società Box Record srlcr, che prevede la conduzione congiunta del Teatro, ha ulteriormente migliorato l’efficienza e la valorizzarne delle dotazioni tecnologiche d’avanguardia. La struttura è stata sede di molte importanti attività nel 2016, che l’hanno definitivamente consacrata tra le migliori strutture italiane di registrazione come ha riportato l’ultima edizione della prestigiosa guida inglese Showcase. International Business Guide. Il book racchiude i contatti di tutti i migliori studi al mondo ed è dedicato ai professionisti del settore. Il Teatro delle Voci figura sia nella sezione Studios sia in quella Venues. Tra le attività di registrazione più rilevanti del 2016 si segnala per il secondo anno consecutivo la registrazione delle basi orchestrali per il tour televisivo americano del famoso gruppo italiano Il Volo, già vincitore di Sanremo e presente alla trasmissione America’s got talent. Inoltre, sonostate realizzate nello studio trevigiano anche le prove musicali e il set up tecnico per il programma televisivo Music, condotto da Paolo Bonolis e andato in onda all’inizio del 2017 su Canale 5. Sempre al Teatro delle Voci hanno registrato i propri brani: la band Wordogs con il doppio singolo “Go mental”, rifacimento del celebre brano dei Ramones; il cantautore triestino Max Marino; la band “The Italians” con l’EP “Live@Teatro delle Voci” in presa diretta; la band “Country Strong Band”, Carlo Maria Mecenero, giovane cantautore vicentino, Fiorenzo Boccato, l’Orchestra della Speranza Onlus, la soprano Francesca Aspromonte accompagnata dall’Orchestra Il Pomo d’Oro. E’ stata inoltre registrata la colonna sonora scritta e interpretata dal violoncellista di fama internazionale Giovanni Sollima per il film documentario su Gualtiero Marchesi.


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Prenota la tua visita a Ca’ Spineda e a Ca’ Zenobio
Continuano gli appuntamenti con le visite guidate alla nuova ala
16 Settembre 2021