venerdì, 19 Gennaio 2024

Segreti e meraviglie. L’organo Nacchini di Santa Croce svelato al pubblico

L’appuntamento del 25 gennaio 2024 con i Giovedì della cultura si sposta da Casa dei Carraresi a Santa Croce per una conversazione concerto del Maestro Giampietro Rosato su: “Segreti e meraviglie. L’organo Nacchini di Santa Croce svelato al pubblico”

Una conversazione-concerto per svelare al pubblico storia e segreti dell’Organo Nacchini. L’organo non è stato concepito in seno alla Chiesa ma da quando, verso la fine dell’alto Medioevo, è stato integrato in quella concezione secondo la quale la liturgia terrena è immagine della liturgia celeste e quindi la musica ha origine in Dio e l’armonia umana è un riflesso dell’armonia celeste, questa macchina complessa non ha mai smesso di incarnare una simbologia densa di significati religiosi, artistici e culturali. Dai tre gradi della Persuasio retorica: Docère (narrare, insegnare), Delectare (espressione di splendore) e Movère (trasporto dell’animo) a tramite perfetto per esaltare le pieghe più profonde della numerologia bachiana, il re degli strumenti, dall’alto della sua cantoria, non smetterà mai di commuovere e suscitare nell’ascoltatore profonde emozioni e senso di perfetta armonia con il Creato.
L’organo della chiesa di S. Croce è uno strumento di impareggiabile bellezza. Espressione di un’arte organaria veneta ai massimi livelli, nasconde al suo interno un incredibile mondo di segreti e meraviglie frutto di tradizioni, intuizioni, studi e grande maestria, a servizio di illustri musicisti che ne hanno saputo elevare le eccezionali qualità timbriche e tramandare con la loro arte un Sapere da conservare e condividere con profonda gratitudine.

Il pubblico, attraverso un mega schermo che inquadrerà l’organo, potrà seguire ogni momento del concerto e ogni dettaglio del prezioso strumento.

Giampietro RosatoDiplomato in pianoforte, organo e clavicembalo, ha approfondito lo studio della prassi esecutiva antica presso la Hochschule für Musik di Trossingen (Germania) conseguendo nel 1996 le lauree con il massimo dei voti in “Organo storico” e in Cembalo. Ha frequentato corsi di specializzazione con Michael Radulescu, Andreas Staier, Gustav Leonhardt, Luigi Ferdinando Tagliavini, Jean-Claude Zehnder e Eckart Sellheim (fortepiano). Più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali di organo e pianoforte, ha conseguito il 2° premio al concorso clavicembalistico nazionale di Bologna (1993), il “Premio del pubblico” al concorso clavicembalistico internazionale di Bruges (1995), il 3° premio (1° e 2° non assegnati) e “Premio speciale” della radio MDR al concorso internazionale “J.S. Bach” di Lipsia (1996) e il 1° premio al concorso clavicembalistico internazionale indetto dalla radio tedesca ADR-NDR di Amburgo (1997).

Klavierfestival-Ruhr, “Festival clavicembalistico internazionale” (Milano), “Historischer Sommersaal” (Bach Museum, Lipsia), Händel-Haus (Halle), Teatro Nuovo (Verona), “Settembre Barocco” (Padova), “Festival Antegnati” (Brescia), Teatro Bibiena (Mantova) sono solo alcuni dei festival e sale da concerto in cui è stato invitato a esibirsi in qualità di solista, proponendo un repertorio che spazia dalla musica antica a tutto il ‘900. Le sue registrazioni radiofoniche e televisive (SWF, MDR, NDR, Bayerische Rundfunk, NDR3 e ORF) sono state trasmesse in tutta Europa.

Dal 1997 collabora stabilmente con l’Ensemble barocco “Sonatori de la Gioiosa Marca”, con il quale affronta spesso esecuzioni di concerti solistici e numerose sono le collaborazioni con solisti e gruppi cameristici di fama internazionale. È docente di Organo presso il Conservatorio di Udine.

Ricordiamo che il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca prevede un incontro ogni giovedì alle 18, da qui al 30 maggio 2024, a Casa dei Carraresi, con qualche incursione anche alla Chiesa di Santa Croce per gli eventi musicali. Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 141.

Tra le novità, in collaborazione con il ristorante Ai Brittoni, situato a piano terra di Casa dei Carraresi, sarà possibile fermarsi a cena e degustare un menù studiato di volta in volta in base al tema della conferenza e proposto al prezzo fisso di 30 Euro. Il menù della serata sarà dedicato a “Sinfonie da mangiare”.

Prenota la tua visita a Ca’ Spineda e a Ca’ Zenobio
Continuano gli appuntamenti con le visite guidate alla nuova ala
16 Settembre 2021