giovedì, 24 Novembre 2022

Lo spettacolo “A catàr fortuna” debutta a Santa Croce

Debutta sabato 3 dicembre, alle ore 21, presso l’ex Chiesa di Santa Croce nel Quartiere Latino di Treviso, lo spettacolo “A catàr fortuna“, basato sui testi dedicati dal professor Ulderico Bernardi all’emigrazione Veneta, che ha a lungo studiato e raccontato nei suoi scritti.

Ad accompagnare le letture sceniche a cura del figlio Arrigo, parteciperanno i cantautori Gualtiero Bertelli (Premio Tenco 2022) e Pablo Perissinotto, insieme al chitarrista Giovanni Buoro.

Vengono proposte alcune letture sceniche a cura di Arrigo Bernardi, figlio di Ulderico, tratte dai saggi che il padre ha dedicato alle migrazioni venete dopo averne indagato e ricostruito le rotte, viaggiando nelle terre di destinazione, incontrando i discendenti di quegli uomini e donne e riportandone in patria i ricordi, le sofferenze, le fatiche ed i successi.

A queste si alternano le canzoni di Gualtiero Bertelli e di Pablo Perissinotto, cantautori figli di questo stesso Nordest, del quale hanno saputo cogliere e raccontare lo spirito, alla luce di una modernità che è anche fortemente figlia di quelle partenze e di quei viaggi. Due voci distinte, in rappresentanza di due distinte generazioni che hanno assistito a mutamenti radicali, a volte drammatici, talora repentini e attraverso i quali questa terra ha cambiato volto, spesso interrogandosi sulla sua provenienza e sulla sua destinazione. Uno spettacolo dal cast e dalle esigenze sceniche contenute, nella sua forma di teatro canzone, che ci offre un’opportunità di conoscenza e di riflessione infondendo al contempo un poco del coraggio che i nostri avi umilmente dimostrarono prendendo con decisione in mano le redini dei propri destini.

L’evento è patrocinato da Comune e Provincia di Treviso, Fondazione Cassamarca e Associazione Trevisani nel Mondo.

L’ingresso è libero e la prenotazione raccomandata all’indirizzo email: bulloni.teatro@gmail.com