lunedì, 22 Maggio 2023
torna ai progetti

“Lezioni in villa” gran finale a Villa Ca’ Zenobio il 25 maggio

La Fondazione Cassamarca ha collaborato quest’anno al progetto “Lezioni in Villa” del Liceo Scientifico L Da Vinci di Treviso, mettendo a disposizione Villa Ca Zenobio.

Gli studenti hanno potuto approfondire sul campo lo studio dell’edificio seicentesco situato a Santa Bona e i risultati del loro lavoro saranno presentati il 25 maggio in un pomeriggio aperto alla cittadinanza.

Sarà possibile, dalle 15 alle 17, prenotare una visita guidata gratuita della villa a cura degli stessi studenti del liceo trevigiano. A seguire si parlerà de “L’economia della Serenissima dl XIV al XVIII secolo” e verranno presentati i lavori delle classi 3N e 5° che hanno approfondito i temi de: le rotte commerciali, i prodotti, il costume e la moda, il gioco a Venezia.

“Lezioni in villa” è un progetto avviato nel 2006 dal Liceo Scientifico L. Da Vinci di Treviso per far conoscere e diffondere il patrimonio delle ville venete tra le giovani generazioni. L’intento primo è quello di rendere gli studenti protagonisti consapevoli, attraverso un percorso di conoscenza, studio e fruizione diretta del “bene comune” d valorizzare e incentivare nel suo valore culturale ma anche pratico-economico.

Dal 2006 a oggi, gli studenti hanno prodotto materiali di studio e analisi che hanno messo a disposizione della comunità locale ma anche di realtà scolastiche europee ed extra europee grazie agli scambi culturali che il Liceo Da Vinci promuove.

 


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"