IL PARADISO DEL TALENTO
Ha preso il via il Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana al Teatro Eden
Sabato 8 febbraio al Teatro Eden si sono conclusi i primi tre incontri del Laboratorio del Talento, il Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana voluto da Fondazione Cassamarca e coordinato e diretto dal Maestro Giancarlo Andretta.
Il corso, originale nella sua struttura, è volto ad arricchire e affinare la conoscenza del repertorio operistico, concertistico e sinfonico, a perfezionamento di un percorso di formazione conseguito nei conservatori italiani e nelle accademie ed università della musica straniere.
Gli iscritti, provenienti anche da Austria e Germania, sono 23, così suddivisi: 11 partecipanti effettivi come direttori d’orchestra, 6 come maestri correpetitori, 6 partecipanti uditori.
Nei primi tre giorni di Laboratorio il Maestro Andretta ha focalizzato l’attenzione su Nabucco, una delle tre opere oggetto di studio (le altre due sono Norma di Bellini e La Cenerentola di Rossini), cominciando dall’analisi approfondita dell’Ouverture, passando in seguito a osservazioni sulla prassi esecutiva, sulla conoscenza della vocalità e del “belcanto” con riguardo alle prime tre parti dell’opera: “Gerusalemme”, “L’empio”, “La profezia”.
I direttori d’orchestra e i correpetitori, a turno, si sono esercitati sul podio gli uni, al pianoforte gli altri.
Il Corso proseguirà giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 febbraio. Successivamente gli incontri si terranno nei seguenti giorni:
20, 21, 22 marzo
3, 4, 5 aprile
17, 18, 19 aprile
15, 16, 17 maggio
19, 20, 21 giugno
29, 30 giugno
1 luglio
A fine luglio, al Teatro Eden, si svolgerà una produzione concertante de La Cenerentola.
Per maggiori informazioni contattare:
Dott.ssa Antonella Stelitano
Fondazione Cassamarca, Piazza San Leonardo, Treviso
Tel 0422-513103 – antonella.stelitano@fondazionecassamarca.it
I VENERDI’ DELLA CULTURA
Ovidio e i Fasti – Convegno di studi