I VENERDI’ DELLA CULTURA
Conoscenza, politica. Due casi di arricchimento dei significati nella Divina Commedia
E’ dedicato alla Divina Commedia il prossimo appuntamento della Fondazione Cassamarca con i “Venerdì della cultura”.
L’ospite di venerdì 22 maggio Francesco Bruni, Professore emerito di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Venezia e Accademico dei Lincei, che affronterà il tema: Conoscenza, politica. Due casi di arricchimento dei significati nella Divina Commedia,
Ricordiamo che le conferenze, in ottemperanza alle disposizioni di contenimento di COVID-19, non si svolgeranno in modalità frontale presso Casa dei Carraresi, bensì “a distanza”, in videoconferenza, e sempre alle ore 18.
Sarà possibile seguirle collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca e, successivamente, rivederle sul canale YouTube sempre della Fondazione Cassamarca, accedendo direttamente dal nostro sito: www.fondazionecassamarca.it.
Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.
Abstract
Attraverso due personaggi famosi dell’Inferno dantesco, Ulisse e Farinata degli Uberti, la presentazione si soffermerà sul fatto che, lungo i tre regni del poema, i significati offerti nella prima cantica si intendono compiutamente a mano a mano che il viaggio dantesco attraversa il Purgatorio e il Paradiso. Ciò avviene in virtù della potenza creativa di Dante e, non meno, grazie a una proprietà della lingua umana.
Qui potete scaricare i testi di riferimento: Testi Conferenza
Francesco Bruni
Francesco Bruni è professore emerito di Storia della lingua italiana, Università di Venezia, Ca’ Foscari. Èsocio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e segretario della Classe di Lettere nell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Tra le sue pubblicazioni: Niccolò Tommaseo, Scintille, Guanda, 2oo8, con Egidio Ivetic, P. Mastandrea, L. Omacini; Italia. Vita e avventure di un’idea, Il Mulino, 2010; L’italiano fuori d’Italia, Cesati, 2013; Franco Palumbo, U rispir du vicinonz. Canzoniere materano, Edizioni della Cometa, 2015; Patria. Dinamiche di una parola, Marcianum Press, 2017.
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
Martedì 26 maggio
I grandi processi della storia: Verre. Quando la repubblica protegge i deboli
Paola Ziliotto, Professoressa di Istituzioni di diritto romano presso l’Università degli Studi di Udine
Venerdì 29 maggio
I grandi processi della storia: Gian Giacomo Mora. La giustizia al tempo della peste
Loredana Garlati, Professoressa di Diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Venerdì 5 giugno
La storia di Gesù: approccio biblico
Don Michele Marcato, Direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose Giovanni Paolo I
Venerdì 12 giugno
La storia di Gesù: questioni ermeneutiche
Don Stefano Didonè, Direttore dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto
Venerdì 19 giugno
La storia di Gesù: il processo
Luigi Garofalo, Professore di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo presso l’Università degli Studi di Padova