mercoledì, 13 Marzo 2024

Doppio appuntamento con i Giovedì della cultura: il 19 e 21 marzo

Appuntamento doppio, la prossima settimana, con i “Giovedì della Cultura”.

Martedì 19 marzo con un’anticipazine del Dantedì e giovedì 21 marzo con la storia del Coro trevigiano Sante Zanon.

19 marzo, ore 17 – ospite la professoressa Rossana Scalia che ci parlerà del “Paesaggio sonoro dell’inferno dantesco”. L’evento, che anticipa il Dantedì, è realizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri-sezione di Treviso

La conferenza parte dalle suggestioni offerte da un progetto sonoro di PCTO proposto dal Teatro La Fenice di Venezia che prevedeva l’ideazione di un itinerario musicale sulla Commedia indirizzato ai bambini della scuola primaria. “Convinta del ruolo rilevante dell’udito anche nell’approccio letterario e dell’opportunità di affiancare alla copiosa tradizione di tradurre la Commedia in immagini visive una “riscrittura” generale dell’opera a partire dai suoni, grazie agli stimoli offerti dal percorso, ho guidato gli studenti all’esplorazione sonora dell’Inferno, tentandone un’originale reinterpretazione. Il lavoro è pertanto un tentativo appassionato di ricostruzione sonora del capolavoro dantesco, in particolare della prima cantica, condotto, pur tra varie difficoltà e ostacoli, con grande passione ed entusiasmo. Esso ci rivela che potremmo concepire il viaggio di Dante non solo come un passaggio dall’oscurità, dalle tenebre infernali alla luce intensa e abbagliante del Paradiso ma anche come un itinerario sonoro che guidi il lettore dagli stridori, dai rumori assordanti e dalle grida disperate dell’Inferno all’ineffabile armonia del Paradiso”. Rossana Scalia – Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno, ha conseguito un Master in Didattica e promozione della lingua e della cultura italiane a stranieri (ITALS) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2013, segue progetti musicali per le scuole e corsi di formazione indirizzati a docenti di scuola superiore di primo e secondo grado presso il Teatro La Fenice di Venezia, motivo per il quale per il secondo anno consecutivo le è stato conferito il ruolo di Teacher Ambassador dalla Fondazione Teatro La Fenice. E’ membro del Forum Klanglandschaft (FKL), associazione transnazionale europea costituita da persone provenienti dalle discipline più diverse che si occupano del paesaggio sonoro e di spazi acustici, dell’ADI sd (Associazione degli italianisti sezione didattica) e del Sound Studies Forum. E’ autrice divari articoli. Dal 2018 è docente di italiano e latino presso il Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso.

19 marzo, ore 18 – ospiti Irma Maestrello e Massimiliano Bigazzi, presidente e direttore musicale del Coro trevigiano Sante Zanon, sono gli ospiti dell’appuntamento del 21 marzo con i ‘Giovedì della cultura’. Con loro si parlerà di: “Come eravamo. Musica, storia e racconti della città di Treviso attraverso sei decenni di attività corale (1964-2024)”.

Nel corso dell’incontro saranno presentati il coro e la sua storia. Sarà l’occasione per ascoltare un brano inedito di Sante Zanon e per raccontare la storia di questo personaggio, il contesto storico-culturale in cui s è inserito, nella Treviso della prima metà del ‘900. Eredità e scia dalla quale nasce il coro Sante Zanon a metà anni ’60 e viene intitolato al compositore. Il coro era un autentico momento di aggregazione e formazione culturale. Si passerà poi a illustrare il coro Sante Zanon dal punto di vista musicale, il suo repertorio e il progetto di rinnovamento musicale.  Il coro vanta un repertorio molto vasto, che comprende musica sacra, profana, operistica, popolare e contemporanea con autentici cavalli di battaglia come Allelujia di Händel, Le Zingarelle, Panis Angelicus, cori delle opere verdiane. Sarà dato spazio anche a Paola Bortoletto, corista decana che vanta circa 50 anni di presenza continuativa nel coro nonché presentatrice di tutti gli eventi del coro e autrice di tutte le presentazioni musicali stesse.