Sarà padre Oliviero Svanera, guardiano del Convento di San Francesco a Treviso e già Rettore della Pontificia Basilica di S. Antonio in Padova, ad aprire il 3 ottobre la nuova stagione de “I Giovedì della Cultura”, appuntamenti settimanali che da qui a fine maggio si terranno alle ore 18 a Casa dei Carraresi.
Il tema – Tenuto presente che San Francesco è una figura poliedrica di cui si può dire “di tutto e di più”, padre Oliviero si soffermerà su alcuni aspetti del carisma francescano riferiti a tre luoghi significativi per la sua esperienza umana e spirituale. Per il desiderio di pienezza di vita del Santo il luogo di riferimento è l’Eremo delle Carceri sul monte Subasio. Per il suo desiderio di una fraternità solidale vi è l’Ermo di Montecasale e per le ferite della vita il santuario della Verna. Una riflessione nell’ottavo centenario delle Stimmate del Santo.
Oliviero Svanera – Francescano conventuale, è docente di teologia morale e di pastorale della famiglia presso la Facoltà teologica del Triveneto e l’Istituto teologico Sant’Antonio dottore a Padova. Fondatore e animatore del Movimento Francescano Fraternità Familiari. Fa parte della redazione della rivista «Credere oggi» e da anni promuove iniziative di formazione per la coppia e la famiglia. Autore di varie pubblicazioni: Sposarsi? Una scelta di libertà e grazia (EMP, 2011); Tu sei amore. Una prospettiva francescana sulla coppia (EMP, 2013); Amori feriti. La chiesa in cammino con separati e divorziati, EMP, Padova 2014; Amarsi da Dio. Storie d’amore bibliche e contemporanee, EMP, Padova 2018; Si quaeris amare. Tredici meditazioni per single, coppie e cercatori d’amore, EMP, Padova 2021.
Dopo la conferenza, per chi vorrà fermarsi a cena, il Ristorante ai Brittoni propone una cena a tema “Sapori francescani”, un viaggio culinario nei sapori essenziali e autentici ispirati a San Francesco.
Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 159.
Prossimo incontro sarà: Game, set, match. La nuova vita del tennis italiano con Tiziana Pikler, giornalista ed esperta di tennis