venerdì, 18 Ottobre 2024

Quando la matematica è una passione Ai Giovedì della cultura giovani e matematica a Treviso

E’ dedicata alla matematica la conferenza in programma giovedì 24 ottobre nell’ambito dei Giovedì della cultura, appuntamenti settimanali ospitati a Casa dei Carraresi (ore 18).

La matematica non è la materia più odiata a scuola, almeno non per tutti. Quanto contano i modelli di insegnamento? Cosa fa scattare la passione per i numeri? Anche Treviso, città dove venne pubblicato il primo manuale al mondo di matematica, può vantare i suoi primati, che sono legati a valenti docenti e anche a giovanissimi studenti. I talenti di domani.

Ce ne parleranno la prof.ssa Orietta Zangiacomi, già docente di Matematica al Liceo Da Vinci e Coordinatrice distrettuale del distretto di Treviso delle Olimpiadi della Matematica, e la professoressa Roberta Pulit, attuale Coordinatrice distrettuale del distretto di Treviso delle Olimpiadi della Matematica

Le due docenti presenteranno l’esperienza dei Campionati Matematici (ex Olimpiadi della Matematica), che ogni anno vedono la partecipazione a livello nazionale di vari studenti e studentesse di licei e istituti secondari della provincia di Treviso, e del Piccolo Trofeo Da Vinci, nato da un’intuizione della prof.ssa Zangiacomi quale occasione di confronto fra gli studenti degli istituti comprensivi di Treviso e dintorni che partecipano ai Campionati Matematici.

Le docenti saranno accompagnate da alcuni studenti e studentesse che porteranno l’esperienza della partecipazione alle Squadre di Matematica del Liceo Da Vinci, che hanno primariamente lo scopo di offrire un ambiente di apprendimento cooperativo stimolante agli studenti e alle studentesse appassionati o semplicemente incuriositi dalla matematica. L’attività delle squadre, infatti, permette ai partecipanti di imparare a collaborare, ad operare scelte strategiche e a risolvere problemi con la collaborazione dei pari, oltre che di migliorare le competenze logiche e le conoscenze matematiche.

Un’occasione anche per conoscere la qualità (oltre che la quantità) del “lavoro sommerso” delle scuole trevigiane nella preparazione degli studenti ai Campionati di Matematica, che ogni anno li rende un volano per potenziare le competenze STEM e le soft skill di centinaia di ragazzi e ragazze del nostro territorio.

Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 162

Dopo la conferenza, per chi vorrà fermarsi a cena, il Ristorante ai Brittoni propone una cena a tema “Frazioni e porzioni”, possono matematica e gastronomia raccontare una storia? (costo 30 euro bevande escluse).

——————————————————————–

Info: Fondazione Cassamarca Treviso – Dott.ssa Antonella Stelitano – Tel 0422-513103 – 327 7394022 – antonella.stelitano@fondazionecassamarca.it – Sito internet: www.fondazionecassamarca