Venerdì 20 settembre, alle ore 17.30, Casa dei Carraresi ospita Maria Teresa Cusumano e il suo libro La felicità è una lunga pazienza.
Un’opera narrativa che, attraverso le vicissitudini e i sentimenti di una comunità familiare, racconta un pezzo importante della storia del nostro Paese, descrivendo le sofferenze di un intero popolo costretto dapprima a un conflitto bellico insensato voluto da un regime autoritario, e poi trascinato in una sanguinosa guerra civile (’43-’45).
L’autrice è Maria Teresa Cusumano. Diplomata al Liceo Classico Antonio Canova, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova e attualmente è giudice civile presso il Tribunale di Treviso. Redattrice di diverse sentenze commentate sulle riviste giuridiche, ha pubblicato diversi contributi in tema di diritto di famiglia e delle persone. Relatrice a corsi e convegni, si dedica anche a iniziative culturali e formative rivolte agli studenti con lezioni di approfondimento sui temi della legalità e della lotta alla mafia. Coltiva da sempre l’amore per la letteratura e la passione per la scrittura e alcuni suoi racconti sono stati premiati in concorsi nazionali.
La felicità è una lunga pazienza è il suo primo romanzo.
Maria Teresa Cusumano dialogherà con Isabella Insolvibile e Paolo Ruffilli.
Introduce e modera Luigi Garofalo.
Giochiamo con l’Arte