Giovedì 1° aprile 2021

Convegni

La Fondazione da sempre è impegnata nella diffusione della cultura anche attraverso l’organizzazione e il supporto ad attività convegnistiche realizzate in proprio o in collaborazione con altri soggetti del territorio. Casa dei Carraresi è stata la sede di molti dei convegni realizzati.
Dal 1987 a oggi il centro convegni ed esposizioni della Fondazione Cassamarca ha ospitato 5.772.999 visitatori, 580 mostre e circa 6000 eventi.
Nell’ottobre 2020 il centro convegni si è arricchito di nuovi servizi a piano terra: una libreria, un’enoteca e un ristorante che consentiranno a tutti di vivere intensamente la vita culturale della città.

IL PENSIERO GIURIDICO DI ALEXSANDRE KOJÈVE

Casa dei Carraresi ha ospitato il 22 ottobre 2021 un seminario di studi dedicato al “pensiero giuridico di Alexandre Kojeve”

Alexandre Kojève (Mosca 1902Bruxelles 1968), filosofo francese di origini russe, è considerato uno dei maggiori interpreti della lezione hegeliana.

Nato da una famiglia di commercianti e nipote del pittore Vassily Kandinsky, già da adolescente si occupa di scrittura, redigendo un Diario del filosofo in cui annota le sue prime riflessioni.

Arrestato dopo la Rivoluzione d’Ottobre, abbandona la Russia nel 1920 e si trasferisce dapprima in Germania, dove si laurea a Heidelberg sotto la guida di Karl Jaspers. Arriva a Parigi nel 1926 e nel 1933 sostituisce Alexandre Koyré, su suggerimento di quest’ultimo, alla cattedra presso l’École Pratique des Hautes Études. Qui dà il via al mitico seminario sulla Fenomenologia dello spirito di Hegel al quale partecipano studenti destinati a far parlare molto di sé, tra i quali  Raymond QueneauGeorges Bataille, Jacques Lacan, Raymond AronRoger Caillois, André Breton e Hannah Arendt.

Oltre a dialogare con Carl Schmitt sul tema del “politico”, Kojève riserva anche al diritto un’analisi penetrante, ricostruendone i tratti costitutivi in un testo intitolato “Linee di una fenomenologia del diritto”.

Ed è proprio al pensiero espresso in questo volume, dove la riflessione sul diritto incrocia quella sulla vita e la politica, che è stato dedicato il pomeriggio di studi, finalizzato altresì a una nuova edizione del libro, arricchita di saggi critici di chi ha già avuto modo di commentare brillantemente il pensiero generale di Kojève.

Relatori sono stati Luigi Garofalo (Università di Padova), Marco Filoni (Link Campus University di Roma), Matteo Vegetti (Accademia dell’architettura di Mendrisio e Politecnico di Milano), Massimo Cacciari (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano)