giovedì, 17 Maggio 2018

XIII CONVEGNO ANTITRUST

Il 24 e 25 maggio si terrà a Treviso il Convegno “Antitrust fra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea”, giunto alla sua XIII edizione.

Il convegno è organizzato dallo Studio Rucellai & Raffaelli, ed è ospitato sin dalla nascita nel 1992, con cadenza biennale, dalla Fondazione Cassamarca di Treviso, presso la Casa dei Carraresi.

I lavori saranno aperti dagli interventi del Direttore Generale della DG Concorrenza della Commissione europea Johannes Laitenberger e del Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella.

Il convegno è patrocinato dalla Union des Avocat Europeen (U.A.E.), dalla Associazione Italiana per la Tutela della Concorrenza (LIDC), dalla Associazione Italiana dei giuristi di Impresa (AIGI), dalla European Company Lawyers Association (AEJE-ECLA), dall’Associazione Antitrust Italiana (AAI) e dal Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università degli Studi di Milano.
I temi “caldi” sono il private antitrust enforcement, i diritti televisivi, il rapporto tra antitrust, IP e nuove tecnologie, così come pure la tutela del consumatore.

L’attualità degli argomenti trattati e la presenza di speakers altamente qualificati hanno reso il Convegno di Treviso, sin dalla sua prima edizione, uno dei più significativi momenti di incontro e discussione tra i maggiori rappresentanti del settore antitrust, a livello nazionale ed internazionale.
Il Convegno infatti da sempre annovera tra i suoi partecipanti rappresentanti delle Autorità Antitrust internazionali, magistrati, responsabili uffici legali di imprese particolarmente sensibili alle tematiche antitrust, nonché esponenti di spicco del mondo professionale ed accademico coinvolti nell’enforcement del diritto antitrust.

Si allega il programma completo dell’evento.

Giovedì 24 maggio 2018

9,00 Saluti:

DINO DE POLI, Presidente Fondazione Cassamarca
AGUSTÍN CRUZ NUNEZ, Presidente UAE
JOSÉ ANTONIO FARIA CORREA, Presidente LIDC
ALBERTO PERA, Presidente AAI
JONATHAN MARSH, Presidente ECLA
RAIMONDO RINALDI, Presidente AIGI
BRUNO NASCIMBENE, Direttore Centro Eccellenza Jean Monnet Milano
ENRICO ADRIANO RAFFAELLI, Presidente Commissione Diritto della Concorrenza UAE
LAURA LEGA, Prefetto di Treviso

9,30 OPENING SESSION
JOHANNES LAITENBERGER, Direttore Generale DG Concorrenza – Commissione europea
GIOVANNI PITRUZZELLA, Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

I SESSIONE / I SESSION
PRIVATE ANTITRUST ENFORCEMENT A UN ANNO DALL’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2014/104/UE
Presidente MARINA TAVASSI, Presidente Corte di Appello di Milano
FABIO CINTIOLI (Cintioli & Associati Avvocati – Roma)
Giusto processo, sindacato sul public enforcement e accertamento dei fatti
FRANCESCO CARINGELLA (Presidente Quinta Sezione Consiglio di Stato)
Il sindacato del giudice amministrativo e le garanzie difensive nel procedimento antitrust
ROBERTO CHIEPPA (Segretario Generale Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)
Il ruolo dell’AGCM nel private enforcement e i possibili ambiti di cooperazione con il giudice civile
MARIO SIRAGUSA (Cleary Gottlieb Steen & Hamilton – Roma )
A un anno dalla attuazione della Direttiva: analisi di un caso
CRISTINA CAFFARRA (Head of European Competition Practice of CRA – Bruxelles)
Il ruolo dell’analisi economica nel private enforcement: oltre ai danni di cartello.

Ore 14.30 II SESSIONE / II SESSION
ATTUALITÀ IN MATERIA ANTITRUST
Presidente JAQUELINE RIFFAULT-SILK (Cour de Cassation – Paris)
ALESSANDRA TONAZZI (Responsabile Direzione Rapporti Comunitari e Internazionali Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)
Mercati globali, autorità nazionali: cooperazione internazionale e convergenza nell’applicazione del diritto antitrust
ANNA NAKOU (Vice Presidente Autorità Garante della Concorrenza greca)
Adozione di una procedura di transazione nei casi di cartelli: l’esperienza greca
FRANCESCO ANGLANI (BonelliErede – Roma)
Dalla regolazione aeroportuale alla concorrenza: what’s next?
LUCA ARNAUDO /Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Università LUISS Guido Carli)
Controllo delle concentrazioni e degli investimenti esteri nella nuova età del protezionismo.

Venerdì 25 maggio 2018

Ore 9.15 III SESSIONE / III SESSION
L’ANTITRUST E NUOVE TECNOLOGIE
Presidente A. PAUL VICTOR (Winston & Strawn LLP – New York)
MICHELE PIERGIOVANNI (DG Concorrenza Commissione europea)
Recenti decisioni comunitarie in materia di fusioni e acquisizioni nei settori delle telecomunicazioni e delle nuove tecnologie
MARK PATTERSON (Fordham University School of Law – New York)
Modularità, interfacce e concorrenza nell’economia digitale
ALESSANDRO NOCE (Responsabile Direzione Agroalimentare, Farmaceutico e Trasporti Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)
Nuove tecnologie nel settore dei trasporti
SIMONE GAMBUTO (Fieldfisher – Milano)
Collegamento tra Algoritmi e Big Data in ambito antitrust.

IV SESSIONE / IV SESSION
ANTITRUST E DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE
Presidente GABRIELLA MUSCOLO (componente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)
LUCA SANFILIPPO (General Counsel – Sky Italia)
Diritti esclusivi e concorrenza: il caso dei diritti calcistici
RENATO NAZZINI (King’s College – London)
Brevetti essenziali, inibitoria e differenze di trattamento nella catena produttiva e distributiva
VALERIA FALCE (Università Europea – Roma)
Le sfide del diritto di autore nella Digital Single Market Strategy
FILIPPO ARENA (Capo di Gabinetto Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)
La protezione dei marchi e i suoi limiti: “What’s in a name?”

Ore 14 V SESSIONE / V SESSION
IMPRESE E MERCATO
Presidente: JAMES KEYTE (Director of Global Development, Brattle Group, New York)
MICHELE AINIS (Componente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato)