mercoledì, 05 Giugno 2019

I Venerdì della Cultura

Classico e Universo. Due grandi temi per i venerdì della cultura della Fondazione Cassamarca.

Casa dei Carraresi – Sala Convegni, ore 18.00

Prenderà il via il 10 maggio prossimo un ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca dedicato a due grandi temi “Classico” e “Universo”, che saranno affrontati, nelle loro molteplici declinazioni, da personalità della cultura e della scienza.

La rassegna, che sarà ospitata a Casa dei Carraresi, intende offrire a cadenza settimanale, ogni venerdì pomeriggio alle ore 18, un incontro aperto alla cittadinanza.

La prima serie di incontri si concluderà il 14 giugno. Una seconda serie prenderà il via a partire dal 20 settembre 2019.

Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.

Questo il calendario della prima fase:

10 maggio I grandi Processi della Storia: Norimberga
Prof. Roberto Scevola, Università di Padova.

17 maggio Krisis. Una nuova Collana.
Prof. Massimo Cacciari, Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Interviene il Prof. Luigi Garofalo, curatore del libro di Nicolás Gómez Dávila “De iure”.

24 maggio Che cosa sono i beni comuni?
Prof. Fulvio Cortese, Università di Trento

7 giugno Risus est proprium hominis. Comicità e cultura