venerdì, 16 Febbraio 2024

Una settimana di eventi a Casa dei Carraresi

Una settimana densa di appuntamenti a casa dei Carraresi. Scopriamoli insieme!

21 febbraio, ore 17, Ca’ dei Brittoni : Condanna e castigo di Antigone in Sofocle

Nell’ambito del ciclo di incontri dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, mercoledì 21 febbraio, alle ore 17, presso Ca’ dei Brittoni, si terrà una conferenza del prof. Luigi Garofalo, docente di Diritto Romano nell’Università di Padova e socio ordinario dell’Ateneo di Treviso sul tema: Condanna e castigo di Antigone in Sofocle. Si ricorda che la Delegazione trevigiana dell’AICC promuove un ciclo di conferenze a cadenza mensile allo scopo di mettere in evidenza sia aspetti meno noti della civiltà greca e latina, sia la sua permanenza nei vari ambiti culturali del presente. Gli incontri sono ospitati a Ca’ dei Brittoni sempre alle ore 17. Prossime date: 20 marzo, 17 aprile e 15 maggio 2024.

****

21 febbraio, ore 18, Casa dei Carraresi: Intelligenza artificiale: opportunità o minaccia?

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 18.00, Casa dei Carraresi ospiterà una tavola rotonda sul tema: Intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? L’evento è organizzato dalla Fondazione Cassamarca e dall’Associazione Allievi del Liceo Canova. Sulle implicazioni etiche, giuridiche, economiche e sociali dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale saranno chiamati a intervenire Marco Bentivogli (già Segretario generale della FIM CISL), Massimo Cacciari (filosofo), Patrizia Giunti (professore ordinario di Diritto romano presso l’Università degli Studi di Firenze), Massimo Marchiori (professore associato di Informatica presso l’Università degli Studi di Padova), e mons. Michele Tomasi (vescovo di Treviso).  Il coordinamento dell’incontro è affidato a Luigi Garofalo, professore ordinario di Diritto romano presso l’Università degli Studi di Padova e presidente di Fondazione Cassamarca, nonché presidente dell’Associazione Allievi del Liceo Canova.

****

22 febbraio, ore 18, Casa dei Carraresi: “Siamo stati liberati dalla legge” (Rm 7,6). Pagine scelte dalla Lettera ai Romani

L’appuntamento del 22 febbraio con i “Giovedì della cultura” avrà come ospite don Michele Marcato, Biblista, che affronterà il tema “Siamo stati liberati dalla legge” (Rm 7,6). Pagine scelte dalla Lettera ai Romani. L’Apostolo Paolo, unico Fariseo del I secolo di cui abbiamo abbondanza di scritti (almeno sette sue lettere sono conservate nel Nuovo Testamento), annuncia una straordinaria libertà rispetto alla Legge mosaica, quella Legge sulla quale egli stesso aveva fondato la sua vita prima dell’incontro con Gesù Risorto (cf. At 9,1-8). In alcuni passaggi del suo capolavoro, la Lettera ai Romani, arriva provocatoriamente a paragonarla con il Peccato. Nonostante ciò, molti lo considerano – a nostro avviso erroneamente – una sorta di rigido moralista. Lo scritto rivolto alle comunità cristiane di Roma annuncia invece prospettive inattese e liberanti: Dio non è un giudice severo e imparziale, e anche se nessun essere umano potrà mai essere “giusto” di fronte a Dio, per essere Figli di Dio – da Lui amati – non è necessario essere “adeguati”. Don Michele Marcato è Direttore dell’ISSR Giovanni Paolo I – Veneto Orientale (con sedi a Treviso e Belluno). Insegna Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Treviso-Vittorio veneto dal 2004. Dal 2009 è stato docente incaricato di Sacra Scrittura all’ISRR Treviso-Vittorio Veneto e dal 2018 è Docente Stabile Straordinario di Sacra Scrittura presso il nuovo ISSR Giovanni Paolo I. Dopo aver conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2012, ha pubblicato due monografie sul discernimento e la formazione della coscienza e curato altri due volumi. Ha al suo attivo alcuni articoli di carattere scientifico e numerose pubblicazioni di tipo divulgativo. Ricordiamo che il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca prevede un incontro ogni giovedì alle 18, da qui al 30 maggio 2024, a Casa dei Carraresi, con qualche incursione anche alla Chiesa di Santa Croce per gli eventi musicali. Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 145. Tra le novità, in collaborazione con il ristorante Ai Brittoni, situato a piano terra di Casa dei Carraresi, sarà possibile fermarsi a cena e degustare un menù studiato di volta in volta in base al tema della conferenza e proposto al prezzo fisso di 30 Euro. Il menù del 22 febbraio è dedicato a “Cibo e ritualità”.