lunedì, 26 Luglio 2021

Una mostra a Pieve di Cadore con le opere del Fondo Bortolan

Il Castello di Monte Ricco a Pieve di Cadore ospiterà dal 31 luglio al 31 agosto la mostra “La montagna, echi lontani”.

Saranno esposte 41 opere di 29 artisti, che fanno parte del Fondo Mons. Gino Bortolan, donato alla Fondazione Cassamarca dal monsignore di origini trevigiane che per molti anni fu “il cappellano degli artisti” a Venezia oltre che direttore dell’Archivio storico del Patriarcato e del Museo diocesano S. Apollonia.

La rassegna è organizzata dal Comune di Pieve di Cadore in collaborazione con i Lions Club di Treviso Sile, Cadore Dolomiti, Noale e la Fondazioen Cassamarca che ha prestatole opere.

Il visitatore potrà ammirare le opere di Guglielmo Ciardi, Teodoro Wolf Ferrari, Juti Ravenna ma anche Abis, Feri, Fioretti, Nagy, Pontini e tanti altri.

“Quando, nel 2008, la Fondazione Cassamarca ha ricevuto in donazione la “Collezione d’Arte Mons. Bortolan” – ha scritto il Presidente della Fondazione Cassamarca nella presentazione della mostra – si è impegnata a custodirla e soprattutto a valorizzarla e renderla fruibile al pubblico.   Molte sono le azioni promosse in questi anni per poter far conoscere le circa tremila opere, tra grafiche, disegni e dipinti, che Mons. Gino Bortolan aveva raccolto nel corso dei decenni e che ha voluto venissero custodite a Treviso. Oggi la Fondazione Cassamarca è lieta di poter accogliere alcune anche nel nuovo spazio espositivo, recentemente inaugurato nella sede di Ca’ Spineda e già molto apprezzato dal pubblico. In questa direzione va anche la collaborazione con i Lions Club e il Comune di Pieve di Cadore in occasione della mostra “La montagna, echi lontani. Omaggio a Dino Buzzati”. Siamo orgogliosi per aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, che consentirà di dare ulteriore visibilità a questa importante collezione, ricordando anche la figura di Mons. Bortolan, che tanto ha amato l’arte e che ha trovato nella Fondazione Cassamarca un appassionato custode di un patrimonio davvero considerevole”.