martedì, 28 Febbraio 2023

Tributo a Sergio Perosa

Giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 14.30, la Fondazione Cassamarca dedicherà un tributo speciale al prof. Sergio Perosa, illustre anglista e professore Emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Si comincerà, dalle 14.30, a Casa dei Carraresi con una tavola rotonda dedicata ai Sonetti di Shakespeare, che prevede i seguenti interventi:

• Presentazione, Flavio Gregori
  • Lingua e linguaggio nei Sonetti, Sergio Perosa
  • La menzogna dei Sonetti: i ‘piccoli torti della libertà’, Dario Calimani
  • Il senso del tempo, Lucia Folena

Seguirà una discussione focalizzata sui problemi della loro traduzione in italiano, con esempi e considerazioni anche sugli aspetti della loro lingua e delle caratteristiche elisabettiane, nonché della loro continua attualità. I relatori sono:

Sergio Perosa (1939), professore emerito all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha insegnato Letteratura inglese e anglo-americana dal 1958 e dov’è stato anche preside di Facoltà (con frequenti insegnamenti alla New York University). Dal 1969 al 2014 ha collaborato al «Corriere della Sera» con oltre 500 articoli. Già presidente dell’Ateneo Veneto e dell’EAAS, ha diretto gli «Annali di Ca’ Foscari», la «Rivista di Studi Anglo-Americani» e co-diretto il «Tutto Shakespeare», bilingue edito da Garzanti (40 volumi). Membro di varie accademie, associazioni professionali e del PEN Italia, ha pubblicato numerosi studi critici, edizioni e traduzioni di W. Shakespeare (dieci drammi e un’introduzione ai Sonetti), Henry James (due monografie in inglese e la curatela di due ‘Meridiani’ Mondadori), John Ruskin, Virginia Woolf, E. A. Poe, Herman Melville, Emily Dickinson, antologie di riferimento per la narrativa inglese e americana e per il teatro e la poesia americani. Si veda il suo “Veneto, Stati Uniti e le rotte del mondo. Una Memoria” (2016, versione inglese 2020).

Flavio Gregori, professore ordinario di Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari di Venezia. A Ca’ Foscari è stato direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati, Prorettore alle attività culturali di Ateneo e delegato del Rettore agli Eventi letterari. Attualmente è Direttore del festival internazionale di letteratura “Incroci di Civiltà”, per cui ha organizzato e condotto conversazioni pubbliche con alcuni dei maggiori scrittori contemporanei. Si occupa prevalentemente di letteratura e cultura inglese del Settecento. E’ esperto di Laurence Sterne (sua la cura del Meridiano dedicato alla Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo), Jonathan Swift e Alexander Pope.

Dario Calimani, docente di Letteratura inglese nelle Università di Venezia, Trieste, Cagliari. Si è occupato di teatro irlandese e di Wilde, Shaw, Beckett, Pinter; di poesia di Yeats e di T.S. Eliot. Ha dedicato studi ai Sonetti di Shakespeare e al Mercante di Venezia, di cui ha curato l’edizione per Marsilio.

Lucia Folena, docente di Letteratura Inglese nell’Università di Torino. I suoi ambiti di ricerca principali sono: letteratura del Rinascimento e del Seicento, poesia, retorica, letteratura e arti visive, letteratura e filosofia. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi su Giacomo I e le streghe, sul romanzo cavalleresco del Trecento, sul teatro di Shakespeare (Macbeth, Measure for Measure, The Winter’s Tale, A Midsummer Night’s Dream, As You Like It), sul Paradise Lost di Milton, e su Robinson Crusoe.  Ha tradotto e curato i Sonetti di Shakespeare (Einaudi 2021).

Seguirà, alle ore 17, a Ca’ Spineda, l’inaugurazione della biblioteca donata dal prof. Perosa alla Fondazione Cassamarca.

Saranno presenti, oltre al presidente della Fondazione Cassamarca, il sindaco di Treviso Mario Conte e il Presidente della Provincia Stefano Marcon. Collocata a piano terra del palazzo, a fianco di quella donata dl prof. Manlio Pastore Stocchi, la Biblioteca Perosa consta di circa 20.000 volumi di letteratura inglese, anglo-americana e dei paesi di lingua inglese sia primaria (testi) che secondaria (critica), con piccole sezioni di letteratura tedesca, spagnola, francese e russa, ampie parti di narrativa e di critica letteraria italiana, nonché numerosi cataloghi d’arte.

A seguire sarà presentato il “Premio di Anglistica Sergio Perosa”.

Si tratta di un premio biennale di euro 5000 di Anglistica intitolato al professor Sergio Perosa e rivolto a opere di autori/autrici italiani, pubblicate in italiano o in inglese. Le opere concorrenti possono essere traduzioni in italiano con introduzione e note, edizioni critiche ovvero studi critici su autori/autrici in lingua inglese (Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e paesi post-coloniali anglofoni) o su aspetti fondamentali della cultura letteraria dei suddetti paesi. Esse avranno come intento principale l’analisi e l’illustrazione dei valori letterari, poetici, teatrali, degli autori/autrici o degli aspetti culturali presi in esame.