venerdì, 05 Maggio 2023

Treviso città d’organi: ne parliamo l’11 maggio ai Giovedì della cultura

Ai “Giovedì della cultura” l’appuntamento dell’11 maggio sarà dedicato al tema  “Treviso città d’organi. Gli splendidi organi di Treviso e la loro musica”.

Relatori sono Lorenzo Marzona, Ispettore onorario della Sovrintendenza per gli Organi Antichi del Friuli Venezia Giulia e Claudio De Nardo, Presidente di Antiqua Vox.

Sarà un viaggio alla scoperta di quella macchina meravigliosa che è l’organo a canne e del suo ricco repertorio. Racconteremo la sua storia e l’evoluzione nei secoli, scopriremo i congegni e meccanismi nascosti che ne regolano il funzionamento e soprattutto conosceremo più da vicino gli organi, storici e di recente costruzione, che costituiscono lo straordinario patrimonio musicale della nostra città. Video di concerti e presentazioni multimediali aiuteranno il pubblico a cogliere il fascino e la ricchezza delle infinite sfumature timbriche che questo affascinante strumento può offrire.

I relatori

Lorenzo Marzona, cultore di musica antica cembalo – organistica, ha tenuto numerosi concerti in Italia, Austria e Svizzera. Diplomato in Kirchenmusik a Klagenfurt, Svolge servizio liturgico presso le parrocchie di Spilimbergo e Dignano quale organista e direttore di coro. E’ Presidente dell’Associazione “Vincenzo Colombo” di Pordenone e Ispettore onorario della Sovrintendenza del Friuli Venezia Giulia. E’ stato più volte chiamato come consulente nella progettazione di nuovi organi. Ha registrato CD, pubblicato articoli e tenuto corsi e conferenze di carattere organistico ed organario. Nel 2005 è stato proclamato dal Circolo della Stampa di Pordenone “Personaggio dell’Anno” del Friuli Venezia Giulia per meriti artistici.

Claudio De Nardo, imprenditore trevigiano, appassionato di musica classica, profondo conoscitore dell’organo a canne, della sua storia e della sua tecnica costruttiva. Fondatore e presidente di Fondazione Antiqua Vox, dove musicisti e studiosi lavorano insieme per promuovere la conoscenza della musica antica e barocca e, in particolare, dell’organo e del suo ricco repertorio. Da anni è impegnato nella valorizzazione e salvaguardia dello straordinario patrimonio di organi storici della nostra città attraverso l’organizzazione di concerti, conferenze, pubblicazioni ed eventi, tra cui Pagine d’Organo, il decennale Festival Internazionale dedicato all’organo e Baroque Experience. Appassionato collezionista di strumenti musicali antichi, promuove e sostiene iniziative volte al restauro e al recupero funzionale di tali strumenti. In collaborazione con i Musei Civici di Treviso ha dato vita al progetto Restituire Bellezza, inaugurato con il restauro dello storico clavicembalo seicentesco di Mattia De Gand e del violoncello della scuola di Gasparo da Salò