martedì, 20 Dicembre 2022
torna ai progetti

Progetto pilota a Ca’ Spineda con l’ìniziativa “Io protagonista al museo”

Stamattina le porte di Ca’ Spineda si sono aperte per accogliere due classi della scuola primaria “Marco Polo” di Villorba, protagonisti di una giornata che li ha visti svolgere tutte le mansioni relative alla gestione di uno spazio espositivo.

Si tratta degli alunni delle classi 5^ A e 5^ B, accompagnati dalle insegnanti Loredana Gagno, Chiara Cescato, Silvia Da Re, Lucia Cirami, Francesca Massaro, Flavia Zanatta e Christian Fiorino.

Hanno progettato i biglietti e i badge, creato i gruppi di visitatori (oltre un centinaio) selezionati tra parenti e amici, si sono occupati dell’accoglienza, del benvenuto in lingua italiana, araba, rumena, francese, spagnola e inglese, hanno svolto mansioni di sorveglianza, reporter, videomaker, fotografo e naturalmente hanno accompagnato i visitatori nelle sale, intrattenendoli con spiegazioni sulle opere.

Un progetto pilota ideato dalla Fondazione Cassamarca, che ha trovato nella scuola primaria di Villorba la piena collaborazione delle insegnanti, che ha permesso, dopo mesi di lavoro, di poter finalmente giungere a conclusione.

Tra i visitatori anche ospiti illustri come il Dirigente Scolastico a cui fa capo la scuola di Villorba, il Sindaco di Villorba, l’Assessore all’Istruzione e naturalmente il Presidente della Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo, che per primo ha voluto accogliere i bambini e rivolgere loro il benvenuto.

 

 


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"