giovedì, 03 Settembre 2015

Premio Urbanistica: Vince l’Appiani

Il progetto Appiani vince nella categoria inserimento nel contesto urbano.

C’è un progetto di Treviso tra i vincitori del “Premio Urbanistica”, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzato dall’Inu e da Urbit. Nel corso della manifestazione dello scorso anno alla Triennale di Milano i visitatori hanno scelto, tramite referendum, dieci progetti tra quelli esposti nella gallery del sito www.urbanpromo.it. Per la prima volta il voto si è svolto in modalità online.

Nella categoria “Inserimento nel contesto urbano” tra i vincitori c’è il progetto di riconversione dell’area Appiani, presentato dalla Fondazione Cassamarca. Il progetto di Mario Botta trasforma lo spazio un tempo occupato dall’opificio in un quartiere dedicato a ospitare la Cittadella delle Istituzioni di Treviso, che si distingue per la peculiarità della collocazione rispetto al nucleo storico e alle mura cinquecentesche di fra’ Giocondo, situate a soli 400 metri.

Il progetto sarà premiato nel corso della dodicesima edizione di Urbanpromo, in programma dal 17 al 20 novembre prossimi alla Triennale di Milano.  Verrà inoltre pubblicato su URBANISTICA, la storica rivista dell’Inu fondata nel 1933.

Andrea Scarchilli
Ufficio Stampa Urbit