giovedì, 19 Maggio 2022
torna ai progetti

Nasce “Firmamenti. Collana di cultura europea”

Domani, alle ore 13, al Salone del Libro di Torino (Sala Viola) sarà presentata la nuova collana di cultura europea promossa dalla Fondazione Cassamarca e intitolata “Firmamenti”.
La collana è diretta da Maurizio Bettini, Massimo Cacciari e Luigi Garofalo ed edita da Marsilio.
Si propone di valorizzare e far conoscere opere di straordinaria importanza nella formazione del pensiero occidentale, talora trascurate dalla critica o addirittura prive di una traduzione italiana. Ciascun testo è arricchito di saggi scritti da autorevoli studiosi, volti soprattutto a coglierne il significato sotto il profilo storico-filosofico e giuridico-antropologico.
I primi due volumi, già pubblicati, sono: “Theodoer Daubler. L’aurora boreale. Autointerpretazione” a cura di Luigi Garofalo, con testo tedesco a fronte e “Asconio. Commento alle orazioni di Cicerone”, a cura di Bernardo Santalucia, con testo latino a fronte, sono già stati pubblicati. Seguiranno: “Alexandre Kojève. Lineamenti di una fenomenologia del diritto” a cura di Marco Filoni e Luigi Garofalo, “Ovidio. I fasti” a cura di Maurizio Bettini e Mario Lentano, con testo latino a fronte, “Atti degli Apostoli” a cura di Adriana Destro e Mauro Pesce, con testo greco a fronte, “Ernesto Buonaiuti. Rivelazione e storia. Pagine scelte” a cura di Enrico Cerasi, “Hermann August Korff. Lo spirito dell’età di Goethe” a cura di Giampiero Moretti (opera in cinque volumi), “William Shakespeare. I sonetti” a cura di Sergio Perosa, con testo inglese a fronte, “Sallustio. La congiura di Catilina” a cura di Luca Fezzi, con testo latino a fronte, “Fritz Mauthner. Dizionario filosofico. Nuovi contributi alla critica del linguaggio 1910 – 1911” a cura di Massimo Cacciari (opera in due volumi), “Servio. Commento alle opere di Virgilio” a cura di Mario Lentano, con testo latino a fronte e “Jules Lequier. Opere” a cura di Massimo Cacciari.

Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"