lunedì, 10 Giugno 2019

Montagne, immagini di echi lontani

Lions Club Treviso Sile, Fondazione Cassamarca e Liceo Artistico Statale di Treviso sono lieti di presentare la mostra:
Montagne, immagini di echi lontani

La rassegna, che presenterà una selezione di opere appartenenti al Fondo Mons. Gino Bortolan, affidato alla Fondazione Cassamarca, sarà inaugurata sabato 8 giugno alle ore 10 a Casa dei Carraresi e sarà visitabile fino a domenica 23 giugno 2019.

Alla mostra è collegato il Premio Fondo Monsignor Gino Bortolan, rivolto agli studenti del Liceo Artistico Statale di Treviso.
L’idea di promuovere queste iniziative è nata nell’ottobre del 2017 nell’ambito del Lions Club Treviso Sile ed è stata subito condivisa da Fondazione Cassamarca e dal Liceo Artistico.

Da questa collaborazione è nata la prima mostra, nel 2018, intitolata: Unacollezione d’arte tutta da scoprire: il Fondo monsignor Gino Bortolan.
Per progettare e realizzare la mostra 2019, circa una sessantina tra docenti e studenti di tre classi del Liceo Artistico di Treviso hanno lavorato per un arco di tempo di circa sei mesi, selezionando le 43 opere che verranno esposte.
Si tratta di opere di pittura e di grafica, realizzate dalla fine dell’Ottocento alla seconda metà del Novecento, acquisite da monsignor Gino Bortolan nel corso della sua vita. Sono presenti nomi di artisti assai noti, tra i quali: Guglielmo Ciardi, Teodoro Wolf Ferrari, Juti Ravenna, Mario Abis, Antonio Corpora, Ernesto Treccani, Armando Pizzinato, Domenico Cantatore, Francesco Piazza, Carlo De Roberto.

Il progetto di allestimento è stato realizzato dagli stessi studenti, che hanno anche ideato locandine, pieghevoli, e catalogo della mostra che riporta, per ogni opera esposta, interessanti contributi conoscitivi e un apparato fotografico esaustivo.
Il Lions Club Treviso Sile, con la costante attività di raccordo e di coordinamento tra Fondazione e Liceo, anche in questo service rivolto agli studenti ha assicurato l’impegno finanziario coerente con il perseguimento della propriamissione rivolta a realizzare opportunità di “crescita e sviluppo culturale dei giovani”.
Sulla base dei molteplici contributi forniti alle diverse fasi logico-temporali di realizzazione della mostra, gli studenti del Liceo verranno valutati da una Commissione costituita ad hoc. Ai primi tre classificati il Lions Club Treviso Sile, con una cerimonia pubblica che si terrà a Casa dei Carraresi, assegnerà i tre premi.
Lions Club Treviso Sile, Fondazione Cassamarca e Liceo Artistico Statale di Treviso ritengono che l’esperienza maturata in questi mesi, attraverso incontri, colloqui, proposte e realizzazioni congiunte, confermi la validità dell’iniziativa giàavviata lo scorso anno e costituisca una positiva premessa per future collaborazioni di promozioni artistico-culturali a favore dei giovani, nonché per la valorizzazione del Fondo Monsignor Gino Bortolan.

L’ingresso è libero tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 19. Sabato e domenica apertura dalle ore 10 alle ore 20.