lunedì, 08 Aprile 2024
torna ai progetti

Mediterraneo: storie e sfide. Con Patrizio Nissirio ai Giovedì della Cultura

Patrizio Nissirio, giornalista e responsabile della redazione ANSA Mediterraneo, è l’ospite dell’appuntamento settimanale con i Giovedì della cultura dell’11 aprile 2024.

Ci parlerà del “Mediterraneo, storia e sfide”.

Il tema – Guerre, flussi migratori che spesso finiscono in tragedia, dispute geopolitiche di potenze globali: il Mediterraneo, come da sempre nella sua storia, è un luogo dove si concentrano molte delle tensioni del mondo, rendendolo il detonatore di crisi internazionali. Ma è anche – persino nel buio di conflitti e catastrofi – un luogo di straordinarie opportunità di scambi, di dialogo, incontri tra culture che si influenzano a vicenda. Commerci, cooperazione, turismo e arte resistono alle più drammatiche contraddizioni di quest’area del mondo. Patrizio Nissirio illustrerà le due facce di questo mare al centro della Storia umana, dove popolazioni spesso diversissime si sono mescolate dall’inizio del tempo, e continuano a farlo, mentre sulle sue sponde e nelle sue acque non si fermano conflitti, tensioni e drammi umani.

Patrizio Nissirio è un giornalista degli Esteri dell’ANSA, dal 2011 responsabile del servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, e coordinatore per l’ANSA di Infomigrants, progetto per l’informazione ai migranti realizzato insieme a France Media Monde e Deutsche Welle. Dottore di ricerca in studi americani, ambito in cui ha pubblicato numerosi saggi accademici in Italia, Usa e Olanda, ha lavorato come corrispondente internazionale dell’agenzia dal 1996 al 2010 a Washington, Atene e Londra. È autore di Dettagli americani. Il paese dietro la bandiera (Liberal libri, 2002) e di Ouzo amaro – La tragedia greca dalle Olimpiadi al gol di Samaras (Fazi, 2012). Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una ballata del Mar Egeo (L’Erudita-Giulio Perrone), seguito nel 2017 dalla guida letteraria alla capitale greca Atene, cannella e cemento armato (Giulio Perrone). Il successivo romanzo, Silenzio, è uscito a fine 2019 per Ensemble, editore con cui ha pubblicato a fine 2021 D’inverno, Venezia. Nel 2023 è uscito per Diarkos Il sigaro. L’arte del fumo lento tra storia e personaggi. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Caravella al Festival dei Giornalisti del Mediterraneo.

La conferenza si terrà a Casa dei Carraresi alle ore 18. A seguire una cena a tema al Ristorante ai Brittoni con menù Levantino


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"