mercoledì, 17 Giugno 2020
torna ai progetti

Luigi Garofalo chiude la seconda stagione di appuntamenti con la conferenza dedicata a “Il processo a Gesù”

Si chiude la seconda serie de I “Venerdì della cultura”, appuntamento settimanale inaugurato lo scorso anno dalla Fondazione Cassamarca, e proseguito in diretta facebook in queste ultime settimane.

 

 

Relatore della serata è il prof. Luigi Garofalo, professore di Diritto romano e di Fondamenti del diritto europeo presso l’Università degli Studi di Padova, nonché Presidente della Fondazione Cassamarca, che affronterà il tema de “Il processo a Gesù”.

L’appuntamento va a completare un ciclo di tre incontri dedicati alla storia di Gesù che ha visto come relatori Don Michele Marcato, Direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose Giovanni Paolo I e Don Stefano Didonè, Direttore dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto.

 

Ricordiamo che le conferenze, in ottemperanza alle disposizioni di contenimento di COVID-19, non si svolgeranno in modalità frontale presso Casa dei Carraresi, bensì “a distanza”, in videoconferenza, e sempre alle ore 18.

 

Sarà possibile seguirle collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca e, successivamente, rivederle sul canale YouTube sempre della Fondazione Cassamarca, accedendo direttamente dal nostro sito: www.fondazionecassamarca.it.

 

Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.

 

 

Di seguito l’abstract dell’intervento.

Quella di Gesù è la crocifissione di un giusto, come avrebbe per primo riconosciuto il centurione sotto il patibolo. Chi ne sia il responsabile, il sinedrio o Pilato o entrambi, è da sempre dibattuto.

Se al primo può ascriversi l’accanimento con cui i suoi membri sostengono la colpevolezza di Gesù per violazione delle norme a protezione della maiestas del popolo romano e del principe, al governatore della Giudea va imputata l’inosservanza di regole basilari del diritto alle quali si sarebbe dovuto attenere.

L’autore lo spiega nel corso di un’indagine seria, appassionante e originale, che ricostruisce una pagina fondamentale della storia soffermandosi su alcuni degli aspetti meno esplorati delle ultime ore della vita di Gesù.


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"