lunedì, 22 Maggio 2023

“Lezioni in villa” gran finale a Villa Ca’ Zenobio il 25 maggio

La Fondazione Cassamarca ha collaborato quest’anno al progetto “Lezioni in Villa” del Liceo Scientifico L Da Vinci di Treviso, mettendo a disposizione Villa Ca Zenobio.

Gli studenti hanno potuto approfondire sul campo lo studio dell’edificio seicentesco situato a Santa Bona e i risultati del loro lavoro saranno presentati il 25 maggio in un pomeriggio aperto alla cittadinanza.

Sarà possibile, dalle 15 alle 17, prenotare una visita guidata gratuita della villa a cura degli stessi studenti del liceo trevigiano. A seguire si parlerà de “L’economia della Serenissima dl XIV al XVIII secolo” e verranno presentati i lavori delle classi 3N e 5° che hanno approfondito i temi de: le rotte commerciali, i prodotti, il costume e la moda, il gioco a Venezia.

“Lezioni in villa” è un progetto avviato nel 2006 dal Liceo Scientifico L. Da Vinci di Treviso per far conoscere e diffondere il patrimonio delle ville venete tra le giovani generazioni. L’intento primo è quello di rendere gli studenti protagonisti consapevoli, attraverso un percorso di conoscenza, studio e fruizione diretta del “bene comune” d valorizzare e incentivare nel suo valore culturale ma anche pratico-economico.

Dal 2006 a oggi, gli studenti hanno prodotto materiali di studio e analisi che hanno messo a disposizione della comunità locale ma anche di realtà scolastiche europee ed extra europee grazie agli scambi culturali che il Liceo Da Vinci promuove.

Prenota la tua visita a Ca’ Spineda e a Ca’ Zenobio
Continuano gli appuntamenti con le visite guidate alla nuova ala
16 Settembre 2021