lunedì, 01 Dicembre 2014
torna ai progetti

La nuova Europa per un’Europa nuova

Il 6 dicembre a Conegliano l’evento conclusivo del New Europe Master in Banking and Entrepreneurship.

Sabato 6 dicembre, alle ore 10.30, presso il Convento di San Francesco a Conegliano si svolgerà una tavola rotonda su “La Nuova Europa per un’Europa Nuova”.

 

Si tratta dell’evento conclusivo delle undici edizioni del New Europe Master in Banking and Entrepreneurship che, per l’occasione, riunirà circa un centinaio dei quasi 250 diplomati delle undici edizioni del Master, che si svolge presso la struttura MasterCampus di Fondazione Cassamarca dal 2003 e che, negli anni, ha visto la partecipazione di studenti provenienti dall’Italia e da molti Paesi dell’Est Europa Polonia, Slovenia, Serbia, Bosnia, Croazia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Uzbekistan, Kazakhstan, Ucraina, Russia, Lituania.

 

Il New Europe Master in Banking and Entrepreneurship è un corso post-universitario che è stato organizzato e sostenuto in queste undici edizioni da Fondazione Cassamarca e Gruppo UniCredit. E’ finalizzato a formare nuove figure professionali con conoscenze specifiche del sistema bancario europeo e delle molteplici relazioni dello stesso con il mondo imprenditoriale e finanziario.

 

Il programma della giornata si aprirà con il saluto del Presidente Fondazione Cassamarca, Avv. On. Dino De Poli e di Unicredit. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Imprenditorialità, competenze, territori per affrontare il cambiamento”. Introduce i lavori il Prof. Dejan Soskič dell’Università di Belgrado e già Governatore della Banca Centrale di Serbia.

 

Intervengono: Ruggero Frezza (Presidente e Amministratore delegato di M31), Diego Bolzonello (Manager e Consulente aziendale), Mario Vizzotto (Chief Advisor per l’internazionalizzazione di Unindustria Treviso).

 

Scheda sul New Europe Master in Banking and Entrepreneurship

 

Responsabili: prof. Ferruccio Bresolin e dr. Matej Lah.

 

Il New Europe Master in Banking and Entrepreneurship è un corso post-universitario organizzato e sostenuto da Fondazione Cassamarca e Gruppo UniCredit che dal 2003 si pone l’obiettivo di formare nuove figure professionali con conoscenze specifiche del sistema bancario europeo e delle molteplici relazioni dello stesso con il mondo imprenditoriale e finanziario.

 

Sede del Corso: CONVENTO SAN FRANCESCO, Conegliano

 

Durata: 1 anno accademico da ottobre a settembre dell’anno successivo

 

Partecipanti: circa venticinque l’anno, residenziali, provenienti per la maggior parte dai Paesi dell’Est Europa (Polonia, Slovenia, Serbia, Bosnia, Croazia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Uzbekistan, Kazakhstan, Ucraina, Russia, Lituania) cui si uniscono alcuni studenti italiani dipendenti di Unicredit.

 

Docenti: professori delle più prestigiose Università italiane ed europee, cui si aggiungono testimonial provenienti dal mondo bancario, dell’imprenditoria e della consulenza strategica.

 

Articolazione del corso: Il corso di studi, della durata di un anno accademico, si articola in sette mesi di Aula e tre mesi di stage presso una delle società appartenenti al gruppo Unicredit o altre società presenti sul territorio del Nord Est Italiano.

 

Il New Europe Master, giunto alla sua undicesima edizione, ha ottenuto il riconoscimento ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) come Master Specialistico che ne certifica la qualità e gli conferisce visibilità e prestigio a livello nazionale e internazionale.

 

Il Master ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità gestionali e di comunicazione e l’attitudine alla leadership dei partecipanti attraverso lo sviluppo di tecniche per l’utilizzo degli strumenti di gestione delle imprese e delle banche.

 

Nel corso della loro permanenza gli studenti hanno modo di apprendere la lingua e la cultura italiana e di approfondire liberamente le proprie preferenze e inclinazioni visitando le città della “vecchia” Europa.

 

La condivisione di un’esperienza così intensa e totalizzante, sia dal punto di vista didattico – formativo che dal punto di vista umano, ha favorito la nascita di saldi rapporti umani che legano tra loro alcuni fra gli studenti delle passate edizioni, e che rappresentano la concretizzazione più genuina dello spirito europeo.


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"