venerdì, 24 Novembre 2023
torna ai progetti

La fine della Repubblica di Venezia nelle pagine di un romanzo

Eugenio Manzato, storico dell’arte, già direttore dei Musei Civici di Treviso con Emilio Lippi, già direttore della Biblioteca e dei Musei Civici di Treviso, saranno gli ospiti, il 30 novembre, alle ore 18, dei Giovedì della Cultura. 
Emilio Lippi presenterà L’ultima notte del dottor Romani, romanzo storico di Eugenio Manzato, ambientato negli ultimi decenni della Serenissima. Le vicende romanzesche del protagonista, medico e massone, si intrecciano agli eventi storici del tempo, fino alla tragica notte del 12 maggio 1797.

Eugenio Manzato, storico dell’arte già direttore dei Civici Musei di Treviso, riscopre con questo ponderoso romanzo una giovanile vocazione per la narrativa.

Emilio Lippi, filologo romanzo, ma anche autore di saggi storico-artistici, già direttore delle Biblioteche e dei Musei civici di Treviso, asseconda amichevolmente le propensioni letterarie del collega e amico.

I Giovedì della cultura - Il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca prevede un incontro ogni giovedì alle 18, da qui al 30 maggio 2024, a Casa dei Carraresi, con qualche incursione anche alla Chiesa di Santa Croce per gli eventi musicali. 
 Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 135 e hanno riguardato una molteplicità di temi

Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"