venerdì, 24 Marzo 2023

Itinerari sulle colline del Prosecco: ne parliamo ai Giovedì della cultura

Proseguono i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi.

L’appuntamento del 30 marzo è intitolato: “Alla scoperta del paesaggio del vino: 31 itinerari escursionistici nella provincia di Treviso

Relatore è lo scrittore Giuliano Basso.

Il tema

Muovendosi lungo le dorsali di Valdobbiadene e Vittorio Veneto, percorrendo le colline del Feletto, di Susegana e di Conegliano, si scoprono paesaggi di diversa morfologia, con alture ripide e improvvise spezzate da incisioni fluviali che creano diverse forme geometriche fra la natura circostante: coni, piramidi, miniature di colli o valli. Questi rilievi coincidono con l’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dell’Asolo Prosecco DOCG, oggi uno dei vini più noti e consumati al mondo, esito di una secolare tradizione di coltivazione della vite; il lavoro dell’uomo ha infatti contribuito a rendere questi luoghi unici e riconoscibili: l’edilizia sacra, gli edifici, i manufatti, le piantagioni di vigneti testimoniano quella che è stata l’evoluzione socio-economica di queste zone nei secoli scorsi, e che ha fatto della nostra tradizione gastronomica una delle più apprezzate ed esportate al mondo. Attraverso 31 itinerari escursionistici, tutti di carattere anulare e quasi sempre di relativo impegno fisico, Giuliano Basso ci conduce alla scoperta di questo straordinario “paesaggio del vino”: alla descrizione del percorso si accompagnano informazioni sulle manifestazioni dedicate al vino e all’enogastronomia, segnalazioni delle principali opere d’arte, consigli per acquistare i prodotti tipici dai produttori della zona, indicazioni su trattorie e osterie dove sostare lungo il cammino, nell’ottica di una valorizzazione a tutto tondo del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico del nostro paese.

Giuliano Basso è nato a Meduna di Livenza e vive a Jesolo. Socio di Slow Food, ha conseguito il diploma di sommelier e di degustatore ufficiale AIS e collabora con la Condotta del Veneto Orientale. Per molti anni ha lavorato nel settore della ristorazione, ma si è occupato anche di comunicazione, collaborando con quotidiani e riviste e partecipando alla realizzazione di vari prodotti editoriali. Socio del CAI per la sezione di Motta di Livenza (TV), da sempre appassionato di escursionismo, si è dedicato con grande passione alla pratica su tutto l’arco Alpino. Per Ediciclo è autore del libro “Alla scoperta del Carso” (Ediciclo, 2010).