venerdì, 17 Marzo 2023

Inaugurata la biblioteca “Sergio Perosa”

Da ieri il piano terra di Ca’ Spineda accoglie 20 mila volumi che il professor Sergio Perosa ha voluto donare alla Fondazione Cassamarca.  L’illustre anglista ha così voluto mettere a disposizione di studenti, studiosi e cultori la sua importante collezione di volumi di letteratura inglese, anglo-americana e dei paesi di lingua inglese sia primaria (testi) che secondaria (critica), con piccole sezioni di letteratura tedesca, spagnola, francese e russa, ampie parti di narrativa e di critica letteraria italiana, nonché numerosi cataloghi d’arte.

In occasione dell’inaugurazione di questa nuova sezione della biblioteca di Fondazione Cassamarca, collocata a fianco della Biblioteca “Manlio Pastore Stocchi”, il presidente Luigi Garofalo ha annunciato l’istituzione del “Premio di Anglistica Sergio Perosa”. Si tratta di un premio biennale di euro 5000 di Anglistica intitolato al professor Sergio Perosa e rivolto a opere di autori/autrici italiani, pubblicate in italiano o in inglese. Le opere concorrenti possono essere traduzioni in italiano con introduzione e note, edizioni critiche ovvero studi critici su autori/autrici in lingua inglese (Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e paesi post-coloniali anglofoni) o su aspetti fondamentali della cultura letteraria dei suddetti paesi. Esse avranno come intento principale l’analisi e l’illustrazione dei valori letterari, poetici, teatrali, degli autori/autrici o degli aspetti culturali presi in esame.