venerdì, 14 Ottobre 2022
torna ai progetti

“Il secondo tempo di Julian Ross” ai “Giovedì della cultura”

L’appuntamento del 20 ottobre sarà dedicato al tema sport e salute con la proiezione del cortometraggio “Il secondo tempo di Julian Ross”,  presentato al Festival del Cinema di Venezia, a cui farà seguito un dibattito su sport e salute

Relatore è Patrizio Sarto, Direttore Medicina dello sport – Dipartimento Prevenzione – Aulss 2 Treviso

Sono le immagini a raccontarci quanto sia importante il movimento, ma soprattutto quanto sia fondamentale farlo con consapevolezza. Il cortometraggio che aprirà l’incontro è stato presentato il 6 settembre scorso alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia.

“Il secondo tempo di Julian Ross” racconta la storia di Luca, giovane calciatore, costretto a rinunciare alla carriera agonistica e ai suoi sogni sportivi a causa di una patologia cardiaca. Grazie al suo allenatore riesce ad accettare la nuova difficile condizione e a ritrovare il sorriso. E proprio la consapevolezza è uno degli elementi chiave del film, che rappresenta anche un modo nuovo di fare prevenzione in un settore così delicato.

Patrizio Sarto dopo un passato da atleta negli sport rotellistici coronato nella conquista di un titolo mondiale (1984) e di un titolo Europeo (1982), Patrizio Sarto si laurea in Medicina e Chirurgia specializzandosi in Medicina dello Sport. Dal 2011 è Direttore di Medicina dello Sport – Dipartimento Prevenzione dell’Aulss 2 Treviso. E’ Responsabile del Corso di formazione per laureati in Scienze Motorie per la promozione dell’attività fisica del cardiopatico cronico. Ha seguito nella sua carriera molti campioni, tra i quali l’oro olimpico Antonella Bellutti.


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"