giovedì, 09 Novembre 2017

Fondazione Cassamarca con Fondazione Di Venezia, e Fondazione Cariparo nel Progetto “Tutta Un’altra Asl”

È stato presentato venerdì scorso, nella sede della Fondazione di Venezia, il Progetto “Tutta un’altra ASL” finalizzato a realizzare proposte di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro per i Licei veneti. Il Progetto, avviato l’anno scorso dalla Fondazione di Venezia, quest’anno coinvolgerà anche la Fondazione Cassamarca e la Fondazione Cariparo con la supervisione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Le due fondazioni di origine bancaria, infatti, hanno deliberato la partecipazione al progetto “Tutta un’altra Asl” con l’intenzione di replicare nei territori di pertinenza – ossia le province di Treviso, Padova e Rovigo – la stessa funzione di soggetto coordinatore tra mondo della scuola e realtà ospitanti, fino ad ora svolto dalla Fondazione di Venezia.

“La Fondazione Cassamarca ha accolto subito l’invito a partecipare al progetto ideato dalla Fondazione di Venezia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, denominato “Tutta un’altra ASL” – commenta Dino De Poli, presidente di Fondazione Cassamarca- e rivolto a facilitare il percorso di alternanza scuola-lavoro previsto dalla legge. Questo progetto, infatti, non solo si inserisce nella linea degli interventi a favore dell’istruzione, che da sempre costituisce un settore rilevante dell’attività della Fondazione Cassamarca, ma è in linea con altre iniziative che da anni attiviamo nel territorio proprio coinvolgendo gli studenti dei licei trevigiani. Infine, abbiamo ritenuto da subito che un valore aggiunto di questo progetto fosse anche l’attivazione di un percorso di collaborazione su progetti comuni con altre Fondazioni del territorio. Auspichiamo, dunque, che questa iniziativa possa svolgersi con sempre maggiore successo e coinvolgimento di studenti, fondazioni, enti e associazioni.”

“Oggi siamo in grado di vedere i primi frutti di “Tutta un’altra ASL” – afferma Daniela Beltrame, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto- un progetto che vuole coadiuvare i licei soprattutto nella realizzazione di percorsi di ASL di qualificato profilo. È un modello con specifiche valenze e peculiarità, che l’hanno reso un prototipo di Alternanza. Il progetto si è fatto apprezzare  e ne vediamo una felice prosecuzione nei prossimi anni, a favore dei ragazzi e dei licei di tutta la regione. L’Ufficio Scolastico Regionale segue con interesse e massima attenzione questo investimento culturale voluto dalla Fondazione di Venezia, anello di congiunzione prezioso”.