venerdì, 23 Marzo 2018

Giornate FAI di Primavera Quest’anno apre al pubblico il Teatro delle Voci

Anche quest’anno la Fondazione Cassamarca aderisce all’iniziativa “Giornate di Primavera” del FAI – Delegazione di Treviso.

Dopo Ca’ Spineda, il Monte di Pietà, e Villa Ca’ Zenobio, quest’anno sarà aperto al pubblico il Teatro delle Voci, ex cinema in disuso acquistato dalla Fondazione nel 2000 e trasformato in un moderno studio di registrazione e laboratorio sperimentale per il teatro e la musica.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con la società Box Record che gestisce la struttura dal 2013 e con la Delegazione FAI di Treviso.

Gli orari di visita sono:
– Sabato: 14:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
– Domenica: 10:00 – 12:30 – 14:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
– Alle ore 17 è in programma un Momento musicale di Marco Mariani al clarinetto e Daniele Carnio al contrabbasso. Prenotazione consigliata: treviso@delegazionefai.fondoambiente.it – 348 1896684.
L’ex cinema “La Perla”, situato nel quartiere di San Liberale a Treviso, viene riaperto l’8 marzo 2003 dopo importanti lavori di ricostruzione a cura di Fondazione Cassamarca con il nome Teatro delle Voci, perché progettato per accogliere, appunto, le diverse voci dello spettacolo e della cultura. L’ex sala cinematografica, unica per ampiezza e versatilità in Italia e a livello europeo, è dotata di palcoscenico modulare che consente di effettuare prove per danza, musica, teatro e nel contempo di operare come studio di registrazione. Trattasi di una vera e propria “palestra per lo spettacolo” dove le voci della sperimentazione e della didattica trovano piena espressione. Dal 2013 la gestione del Teatro delle Voci è dichiaratamente orientata allo sviluppo e alla progressione della musica più impegnata e raffinata.