mercoledì, 31 Gennaio 2018

Tutta un’altra asl: al via il progetto dedicato agli studenti dei licei

È stato presentato oggi il progetto “Tutta un’altra ASL” che, avviato nel 2016 dalla Fondazione di Venezia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, da quest’anno è condiviso anche da Fondazione Cassamarca e Fondazione Cariparo, che hanno deliberato la partecipazione al’iniziativa con l’intenzione di replicare nei territori di pertinenza – ossia le province di Treviso, Padova e Rovigo – la stessa funzione di soggetto coordinatore tra mondo della scuola e realtà ospitanti, fino ad ora svolto dalla Fondazione di Venezia.

Il progetto ha permesso di individuare una rete di soggetti che possono proporre percorsi di ASL di alto livello per i licei, facendo da piattaforma di coordinamento tra scuola e soggetto ospitante.

Per l’edizione 2017/2018 di “Tutta un’altra Asl”, la Fondazione Cassamarca ha ricevuto la piena adesione di una serie di aziende e istituzioni che hanno offerto la loro disponibilità ad accogliere gli studenti seguendoli in questo percorso: 2 GM Srl, Imprimo Srl, Oasi Cervara, Teatro delle Voci, Ass. Internazionale Trevisani nel Mondo, Casa dei Carraresi, Archivi Contemporanei di Storia Politica e Sociale.

In tutto sono state rese disponibili complessivamente 65 offerte formative.

Hanno illustrato il progetto l’On. Gianpaolo Gobbo, Vice Presidente del Consiglio di Attuazione e Amministrazione della Fondazione Cassamarca, la Dott.ssa Maria Grazia Bortoli, Consigliere del Consiglio di Attuazione e Amministrazione della Fondazione Cassamarca, la Dott.ssa Barbara Sardella, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Treviso, il Dott. Carlo Capraro, Segretario Generale della Fondazione Cassamarca, il Dott. Giovanni Dell’Olivo, Direttore Generale della Fondazione di Venezia,la Dott.ssa Giorgia Mimmo della Fondazione di Venezia, la Dott.ssa Livia Andrigo, Referente per l’Alternanza Scuola Lavoro per i Licei dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, l’Ing. Massimo D’Ambroso, Referente per l’Alternanza Scuola Lavoro dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso.

Erano presenti anche i rappresentanti degli Enti che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere gli studenti.

Tutte le informazioni, comprese le offerte di percorsi e la modulistica, sono contenute in una apposita sezione di questo sito.