lunedì, 27 Marzo 2023
torna ai progetti

Aprile è “Il mese della montagna” a Casa dei Carraresi

 

Un mese interamente dedicato alla montagna: 10 mostre, 9 conferenze, un convegno regionale della Federazione Italiana Sport Invernali. E poi una serie di manifestazioni collaterali, il Gelato Day, la libreria con i più bei libri sulla montagna, un corner di grappe e vini di montagna, i pomeriggi con il CAI, le presentazioni di libri, i campioni: da Cristian Ghedina a Claudia Giordani. La montagna pensando anche a chi ha delle disabilità, e dunque l’adesione alla raccolta fondi  del CAI Veneto per il progetto “Montagna inclusiva”.

 

La rassegna ha il patrocinio del CAI Veneto e della sua sezione trevigiana e come partner il negozio Heidi-Peter di specialità tirolesi di Treviso.

 

Ecco il dettaglio degli eventi

 

LE MOSTRE

L’intera area espositiva di Casa dei Carraresi ospiterà ben dieci mostre che celebrano la montagna. Sarà possibile visitare una personale di Narci Simion, pittore di montagna come si definisce ma anche guida alpina. Saranno presenti una selezione di 32 opere della Fondazione Cassamarca la cui collezione artistica comprende circa 3000 opere d’arte. Una intera sezione di mostre è dedicata alla fotografia, con le personali di fotografi pluripremiati per i loro lavori: da Beniamino Pisati che con la sua personale “Lassù” ci porta in Valtellina ad Alberto Perer che con la personale “Emozioni tra le cime” racconta le sensazioni provate durante le camminate tra valli e vette delle Alpi, in particolare nell’ambiente Dolomitico, sia attraverso la fotografia in bianconero che a colori. Con Cristiano Vendramin e Alberto Ferro ci addentriamo nei paesaggi delle montagne del Veneto che custodiscono da sempre un preziosissimo patrimonio naturale. Livio Prandoni con la sua “Emozioni vere” espone i suoi scatti rubati con il cellulare mentre è intento a scalare le Dolomiti e il Grande Monte Rosa, a quota 4559.

Una parte di esposizioni è dedicata alla storia. A partire da una mostra itinerante realizzata dal CAI Veneto e dedicata alla “Tempesta Vaia”, accostando le fotografie del fronte della Grande Guerra con quelle del passaggio della Tempesta Vaia che fanno emergere singolari analogie. C’è il tempo di celebrare anche i 100 anni dell’UOEI di Treviso, fondata dal giovanissimo Candido Cabbia l’8 gennaio 1922 e da allora impegnata ad accompagnare i trevigiani nell’avvicinamento alla montagna. Una monografica è dedicata anche al legame tra Bepi Mazzotti e la montagna, a cura della Fondazione Mazzotti per la Civiltà veneta. Infine, per gentile concessione della Collezione Nazionale Museo Salce, sarà presente anche una selezione di riproduzioni di manifesti che pubblicizzano le Dolomiti, Cortina e il Cadore nel secolo scorso.

 

LE CONFERENZE

Nella sala convegni di Casa dei Carraresi saranno ospitati dieci appuntamenti che approfondiranno il tema della montagna da diverse prospettive. Ogni incontro è in programma alle ore 17.30 a ingresso libero. Questo il calendario:

  • 5 aprile Dolomiti, uno sguardo tra le rocce con Giovanni Carraro e Gianluca Piccin (Team Dolomiti Project)
  • 11 aprile Gli uccelli non muoiono mai. Tra fantasia e realtà nelloscenario delle Vette Feltrine con Riccardo Drigo, autore
  • 14 aprile Carissime Dolomiti con Giancarlo Pauletto, autore
  • 17 aprile Il cardiopatico in montagna con Andrea Ponchia, cardiologo e medico dello sport e Patrizio Sarto, Direttore Medicina dello sport, Centro di riferimento Regionale per lo sport nei giovani con cardiopatie – Dipartimento Prevenzione Aulss 2 Treviso
  • 18 aprile La montagna bene da tutelare con Guerrino Malagola e Alessandra Barbieri (Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI)
  • 19 aprile Una vita nello sport con Claudia Giordani, campionessa di sci e vice presidente CONI
  • 22 aprile La montagna spiegata ai bambini. Natura, curiosità e comportamenti responsabili con Denis Perilli e Simona Bursi, autori
  • 26 aprile Io e la montagna con Kristian Ghedina, campione di sci, intervistato da Marco Varsco e i bambini delle scuole sci FISI
  • 28 aprile La montagna e gli sport invernali nell’arte con Tiziana Pikler, giornalista, scrittrice, storica dell’arte
  • 29 aprile (ore 15) Agenda 2026: sport, territorio, montagna – Evento in collaborazione con la FISI

 

EVENTI COLLATERALI

SPAZIO VIDEO

Nella sezione storica sarà possibile sostare e accomodarsi per guardare dei filmati sulla montagna: l’arte dei gelatieri veneti, le escursioni in quota, i paesaggi montani sono solo alcuni dei video che no-stop accompagneranno il visitatore.

 

LIBRERIA

Per tutto il mese di aprile sarà possibile trovare in Libreria ai Carraresi un corner speciale dedicato ai libri dedicati alla montagna, comprese le ultime novità editoriali.

 

VINERIA

Corner speciale dedicato alle grappe e ai vini.

 

SABATO CON GLI SPECIALISTI!

Il sabato pomeriggio le guide del CAI ci illustreranno con quali attrezzature e quali accorgimenti vivere in sicurezza la montagna!

 

22 APRILE GELATO DAY

Sabato pomeriggio “Gelato Day” in collaborazione con Artglace, Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea con degustazione

di gelato per tutti!

 

LA MONTAGNA IN CUCINA

Durante tutto il mese di aprile si potranno gustare  servirà merende e piatti tipici di montagna.

 

PENSANDO A….

Tutte le attività proposte saranno a ingresso libero. Chi vorrà potrà lasciare un’offerta, che sarà devoluta a favore del progetto del CAI Veneto destinato all’acquisto di “joelette”, ovvero di carrozzelle da fuori strada a ruota unica che permettono la pratica di gite a ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap. Il progetto avviato dal CAI è intitolato “Montagna inclusiva” e si fonda sulla considerazione che la fruibilità della natura e dell’ambiente, nei valori materiali e immateriali, assicura lo sviluppo della personalità e una migliore qualità della vita, e pertanto deve essere garantita a tutti con riguardo alle condizioni psicofisiche di ognuno, nel pieno rispetto degli ecosistemi.

 

 


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"