venerdì, 03 Febbraio 2023
torna ai progetti

Alexander Kanevsky e i Grandi Maestri

A grande richiesta è stata prorogata al 28 febbraio la mostra “Alexander Kanevsky e i Grandi Maestri” in corso a Casa dei Carraresi. La rassegna è curata da Elena Petras Duleba (D’E.M. Venice Art Gallery) e si avvale della partenership internazionale della O’svol’d Art Gallery. Alle opere di grandi dimensioni del Maestro Kanevsky saranno affiancate quelle di altri maestri, con un omaggio al Novecento storico (Remigio Butera, Sandro Furlan, K. B. Rossetto) e le voci del Contemporaneo affidate a: Anna Urbani De Gheltof, Carlo Mihalich, Nicola Furlan, Roberto Valle, Sandro Pavan, Bruno Bonaldi, Eugenio Bertin, Andre Bodin Labode, Nenè Mollaj.

E’ la stessa curatrice a descrivere il significato di questa mostra: “Dove sta andando l’arte contemporanea, cosa ci possono insegnare le opere ormai storicizzate e quali sono le più recenti e suggestive visioni degli artisti ancora in attività? A cosa guardano pubblico e critica, come si muovono gli investitori, che vedono l’arte come un asset strategico? Un unico, ambizioso progetto espositivo, per molti versi davvero rivoluzionario, potrà dare risposta a queste e altre domande, presentando in modo efficace il meglio che gli artisti di oggi sanno produrre”.

Da sottolineare che molte delle opere di Kanevsky non sono mai state esposte prima in Italia. Sarà dunque la prima occasione per farle dialogare, mettendole in relazione e comunicazione con quelle di altri artisti.

Alexander Kanevsky nasce a Tula nel 1959. Artista di di fama internazionale raggiunge il successo a partire dagli anni ’90 quando si trasferisce negli Stati Uniti dopo aver conseguito una laurea in medicina. Nel 1991 con la sua prima mostra a Pittsburgh prende avvio la sua ascesa artistica, con la partecipazione ad importanti mostre in tutto il mondo e con l’impegno assunto dipingendo per i governi di Kenya e India nel 2004 e per i governi di Cina e Giappone nel 2005. Nel 2010 Authorhouse ha pubblicto un importante catalogo dedicato alla sua opera (Kanevsky: genius of vision). I suoi lavori circolano nelle maggiori rassegne di arte contemporanea di tutto il mondo e sono state esposte in numerosi musei in Italia e all’estero. Attualmente vive e opera a Princeton, nel New Jersey.


Categorie

Notizie

Per maggiori informazioni

Manifestazioni di interesse, proposte di acquisto, locazione o gestione condivisa possono essere rivolte direttamente agli uffici di Presidenza.

Notizie

Invito a Palazzo
547 visitatori, 27 gruppi, 11 guide che si sono alternate nelle nove ore di apertura: questi i numeri dell'edizione 2019 della manifestazione "Invito a Palazzo"