AL VIA LA 2° EDIZIONE DEL PARADISO DEL TALENTO

martedì, 08 Settembre 2020

Paradiso del Talento 2021

Laboratorio Internazionale dell’Opera italiana al Teatro Eden

Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta da febbraio a luglio di quest’anno, si ripeterà anche nel 2021 il Paradiso del Talento, il master di alta formazione musicale fortemente voluto dalla Fondazione Cassamarca e affidato alla guida del Maestro Giancarlo Andretta.

Il corso, originale nella sua struttura e con una nuova intestazione (Laboratorio di direzione d’orchestra), è volto ad arricchire e affinare la conoscenza del repertorio operistico e sinfonico, a perfezionamento di un percorso di formazione conseguito nei conservatori italiani e nelle accademie ed università della musica straniere.

Esso prevede una serie di incontri, che si concentreranno nei fine settimana per una full immersion nelle materie di insegnamento.

Per questa nuova edizione il Laboratorio di direzione d’orchestra sarà ospitato presso l’Auditorium della Chiesa della Santa Croce, nel Quartiere latino.

Segue il curriculum del maestro Andretta .

Giancarlo Andretta è stato direttore principale e consulente alla direzione artistica dei Teatri dell’Opera di Goteborg, Graz, primo direttore ospite del Teatro Reale dell’Opera di Copenhagen e direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Aarhus. Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico e direttore principale delle orchestre Filarmonia Veneta e del Teatro Olimpico di Vicenza. E’ stato direttore assistente musicale dell’Orchestra della Radio di Vienna. Dal 2015 è primo direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica di Granada

Ha diretto in molti importanti teatri dell’Opera europei ed in prestigiose sale da concerto e cicli sinfonici come ad esempio: il Musikverein ed il Konzerthaus di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro dell’Opera di Berlino, di Zurigo, di Stoccolma, di Copenhagen, Lisbona, Oslo, Praga, Barcellona etc. le orchestra della Radio di Vienna, della Radio di Monaco di Baviera, di Francoforte, di Budapest, le Filarmoniche di Copenhagen, Anversa, Basilea, Stoccolma, Oslo, Helsinky, Tampere, Praga, Bratislava, Budapest, Sofia, Dublino, Atene, Lisbona, Bilbao, Zagabria e molte altre ancora. In Italia ha diretto alla Fenice di Venezia, al Parco della Musica di Roma, al Teatro San Carlo di Napoli, la “Toscanini” di Parma e in diversi teatri di tradizione.

Paradiso del Talento – Bando e modulo d’iscrizione

Fondazione Cassamarca